Bilanciare le ambizioni personali e gli obiettivi relazionali

Shares

Va bene, viviamo in un’epoca in cui tutti inseguono i propri sogni, che si tratti dell’ufficio perfetto, della vita da startup o di una passione che vi tiene svegli la notte. Ma ecco il bello: mentre inseguite questi sogni, c’è un altro bellissimo sogno che si sta realizzando accanto a voi: la vostra relazione. Ora la domanda da un milione di euro è: come si fa a bilanciare questi due mondi?

Innanzitutto, lasciate che vi dica una cosa: non si tratta di scegliere un sogno invece di un altro, ma di intrecciarli, di farli coesistere armoniosamente. Vedete, è come un duetto: due voci distinte che si uniscono e creano una bella melodia. A volte si armonizzano, a volte diventano soliste, ma la musica? Quella non si ferma mai.

In Ecclesiaste 4:9-10, leggiamo: “Due valgono più di uno solo, perché son ben ricompensati della loro fatica. Infatti, se l’uno cade, l’altro rialza il suo compagno”. È chiarissimo: la vita non è fatta per “viaggiare” da soli. Si tratta di aiutarsi l’un l’altro a crescere, a raggiungere e, soprattutto, a evolvere.

 

Ma come possiamo raggiungere questo equilibrio?

  1. Comunicazione aperta: inizia con un breve dialogo. Parlate delle vostre ambizioni, dei vostri sogni e di dove vi vedete nei prossimi 5, 10, 15 anni. E ascoltate, ascoltate davvero quello che il vostro partner ha da dire.
  1. Rispetto reciproco: cercate di comprendere che i sogni del vostro partner, grandi o piccoli che siano, valgono quanto i vostri. Festeggiate le loro vittorie e fate da spalla durante le loro battute d’arresto.
  1. Tempo per la coppia: in mezzo alla frenesia delle giornate, mettete da parte del tempo solo per voi due. Niente lavoro, niente sogni: solo due persone che si connettono, si ricaricano, si rigenerano.
  1. Obiettivi condivisi: sebbene entrambi abbiate aspirazioni individuali, trovate obiettivi comuni per la vostra relazione. Si potrebbe trattare di un viaggio che entrambi volete fare o di una casa che volete costruire, qualcosa per cui entrambi vi impegnate, insieme.

 

Il dottor Gary Chapman, esperto di relazioni, ha dichiarato: “L’amore è una scelta che si compie ogni giorno”. Quindi, anche se inseguite sogni individuali, scegliete l’amore, scegliete la comprensione e scegliete di far funzionare la vostra relazione.

Ricordate che l’amore non significa perdere se stessi o i propri sogni. Si tratta di trovare qualcuno che condivida il viaggio, che faccia il tifo per voi, che sia il vostro critico più severo e il vostro sostegno più importante. Si tratta di sognare insieme lasciando all’altro lo spazio per crescere individualmente.

Quindi, mentre inseguiamo questi sogni, ricordiamoci di custodire, nutrire e celebrare il bellissimo sogno che si dispiega accanto a noi ogni giorno: la nostra relazione di coppia.

Come sempre, ci siamo dentro insieme!

 

 

Di L. David Harris

Fonte: https://www.messagemagazine.com/message-feature/shared-dreams-individual-journeys-balancing-personal-ambitions-with-relationship-goals/

Traduzione: Tiziana Calà

Chi sono?
L’amore non si arrende

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top