10 personaggi biblici che hanno ricevuto nuovi nomi

Shares

Nella Bibbia ci sono molte occasioni in cui la persona riceve un nuovo nome (o soprannome). Non tutti questi nomi provengono da Dio, ma tutti i cambiamenti di nome hanno segnato una trasformazione nelle persone che sono state “rinominate”. Ecco 10 esempi:

 

Abramo/Abraamo – Genesi 17:1-5

Dio apparve ad Abramo quando aveva 99 anni e promise di benedirlo e di moltiplicare la sua discendenza. Dio cambiò quindi il suo nome da Abramo (che significa “padre eccelso”) ad Abraamo (che significa “padre di una moltitudine”).

 

Sarai/Sara – Genesi 17:15

Nello stesso momento in cui Dio cambiò il nome di Abramo, cambiò anche il nome di sua moglie da Sarai a Sara. Entrambi i nomi significano “principessa”, ma il cambiamento segna una nuova stagione nella vita di Sara, in quanto Dio opera anche attraverso di lei.

 

Giuseppe/Safnat-Paneac – Genesi 41:45

Il faraone fu così colpito da Giuseppe che gli diede un nuovo nome egiziano, Safnat-Paneac, oltre a dargli una moglie.

 

Giacobbe/Israele – Genesi 32:28

Dopo una notte di lotta con Dio, il nome di Giacobbe fu cambiato in Israele (che significa “lotta con Dio”) e gli fu anche data una benedizione (cfr. Genesi 32:28).

 

Osea/Giosuè – Numeri 13:16

In occasione del suo primo incarico di guidare le spie alla scoperta della terra promessa, Osea (“salvezza”) divenne Giosuè (“Yahweh salva”) su indicazione di Mosè.

 

Salomone/Iedidia – 2 Samuele 12:24-25

Alla sua nascita, il giovane Salomone (che significa “pacifico”) riceve un nuovo nome da Dio attraverso il profeta Natan. Questo nome è Iedidia, che significa “amato dal Signore”.

 

Naomi/Mara – Rut 1:20

Ritornando in patria senza il marito e i figli, Naomi dice a coloro che la salutano emozionati che non deve più essere chiamata Naomi (“piacevole”), ma Mara (“amara”).

 

Mattania/Sedechia – 2 Re 24:17

Nabucodonosor conquistò Israele e mise sul trono Mattania, cambiando il suo nome in Sedechia (“giustizia di Geova”).

 

Simone/Pietro – Giovanni 1:42

Gesù dà al suo discepolo Simone (che significa uno che “ascolta”) un nuovo nome, Pietro, che significa “roccia”. Sul momento questo nome sembra strano, poiché il carattere di Simon Pietro non sembra riflessivo o degno di questo appellativo, ma crescendo, il suo nome arriva davvero a rispecchiare il suo carattere, mentre Pietro porta avanti il ministero di Gesù sulla terra dopo che questi era stato crocifisso.

 

Daniele, Anania, Misael e Azaria/ Baltazzar, Sadrac, Mesac e Abed-Nego – Daniele 1:7

Quando Daniele e i suoi amici furono portati in cattività a Babilonia, il funzionario capo assegnò loro dei nuovi nomi per forzarne l’assimilazione alla cultura babilonese.

 

 

Di Record Staff

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2022/10/04/the-ten-bible-characters-who-received-new-names/

Traduzione: Tiziana Calà

Richiamato all’attenzione
Elia: un fallimento o un vincitore?

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top