La salute si mangia

Shares

Fribourg. Giovedì 7 dicembre si è concluso nella sala polivalente della sede Lega Vita e Salute di Friburgo, il corso di cucina vegetariana presentato da Melisenda Dufournet, cuoca diplomata.
Il corso è stato annunciato con largo anticipo per permettere ai possibili 10 partecipanti di frequentare le quattro serate previste. E per finire si sono presentati proprio 10 partecipanti che hanno frequentato con piena soddisfazione questo corso speciale.

I partecipanti al corso sapevano che si sarebbero trovati di fronte alla spiegazione di 4 tematiche di base pubblicizzate sulla locandina e presentate separatamente nelle quattro serate: i cereali completi, le leguminose, le oleaginose, e i cibi glutenfree. Quello che non sapevano è che Melisenda Dufournet ha strutturato il corso sulla base del “learning by doing”, apprendere facendo. Una sorpresa ben riuscita.

Ogni sera, quattro tavoli diversi erano addobbati con ingredienti di base e utensili da cucina coi quali i partecipanti, sotto l’istruzione di Melisenda, preparavano quei cibi che avrebbero poi degustato insieme intorno al tavolo imbandito per l’occasione alla fine della serata.

Il corso si è svolto con piena soddisfazione di tutti, soprattutto per le competenze didattiche con le quali Melisenda ha istruito i suoi “studenti”. Ognuno di essi ha ricevuto un dossier con le ricette presentate, testi relativi ai valori nutrizionali e dietetici dei vari alimenti preparati e altri suggerimenti.

Durante la 2 serata, si è affacciato uno dei vicini del locale Lega Vita & Salute. Sembrava scocciato, e avvicinandosi a Melisenda le propone con fare deciso di accettarlo per le ultime due serate. Il motivo? Il profumo che usciva dalla sala lo aveva conquistato. Poi ha confessato di essere stufo di offrire ai suoi amici pizze congelate.

Ecco alcuni commenti lasciati dai partecipanti sul foglio della valutazione. Alla domanda : La presentazione delle ricette è stata complicata? Le risposte sono state eloquenti: “Accessibili e facili da realizzare”, “Facili da realizzare a casa”, “Facili, ho fatto belle scoperte”, “No, ho subito avuto voglia di farle a casa”.

E all’unisono tutti hanno detto che il corso ha risposto largamente alle loro attese.

Da notificare l’indispensabile assistenza di Marie-Laure Köstinger et Elsa Cozzi che ha permesso a tutti di concentrarsi solo sulla preparazione dei cibi.
Il prossimo corso sarà fatto probabilmente in primavera.

Melisenda Dufournet è disponibile per aiutare quelle chiese che prevedono un tale corso. 
Per mettersi in contatto con Melisenda Dufournet: Vegé academy. Ateliers de cuisine végétarienne et dietetique. info@vege-academy.ch

Corrado Cozzi, Comunicazioni

Face à… EXIT
Pranzo di beneficenza ADRA

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top