Face à… EXIT

Shares

Friburgo. Sabato 4 novembre 2023, la chiesa di Friburgo ha vissuto un momento sospeso nel tempo!
Da più di un anno, il team delle relazioni esterne della chiesa di Friburgo lavora a una serie di conferenze intitolate “Face à…”. L’obiettivo di queste conferenze è quello di affrontare argomenti che sono tabù nelle nostre comunità.

Il frutto di questo lavoro è iniziato alla fine di settembre con una conferenza sulla disabilità tenuta da Sebastian Tobler.

Questa seconda conferenza è stata dedicata a un tema ancora più sorprendente e controverso: EXIT.

Gabriela Jaunin, co-presidente dell’associazione e badante da oltre 18 anni, ci ha presentato il funzionamento di EXIT. Ha incantato il pubblico con le sue vivide esperienze umane, la sua empatia e il suo amore per il prossimo.
Che contrasto sorprendente quando il tema è in stretta relazione con la morte!

All’aperitivo che è seguito, la maggior parte dei presenti ha spesso reagito con un “non me l’aspettavo proprio”! Queste parole non erano esagerate, perché tutti sono stati toccati dalle esperienze e dalla personalità molto empatica della signora Jaunin. Il suo motto, proclamato a gran voce, è: “Sono qui per incoraggiare la vita piuttosto che la morte!”.

Su 10 richieste ricevute, 3/4 persone scelgono di morire con EXIT.
Come cristiani, questa frase dovrebbe farci scattare qualcosa dentro.

Prima di giudicare la sua missione, prima di essere a favore o contro EXIT, prima di giudicare le persone che si rivolgono a EXIT, la vera domanda che tutti dovremmo porci è la seguente: qual è il nostro ruolo nei confronti delle persone che non hanno fatto questa scelta e che avevano solo bisogno di essere ascoltate e rassicurate?

Marie-Antoinette Mammoliti

Economia della felicità
La salute si mangia

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top