Weekend in coppia

Shares

Les Diablerets. Sotto una pioggia mista a neve e con una visibilità ridotta, siamo in viaggio verso Les Bosquets per vivere un weekend di riflessione sulla vita di coppia. Dopo un caloroso benvenuto, ogni coppia si installa nella propria camera prima di ritrovarsi, vestita elegantemente, nella sala da pranzo splendidamente decorata per l’occasione. Inizia quindi la tradizionale cena a lume di candela, arricchita da riflessioni su come valorizzare il proprio partner nel condividere le nostre esistenze. Questa riflessione è agevolata da una straordinaria tapenade di olive verdi che stimola letteralmente le nostre facoltà cognitive…

Sabato mattina, la neve smette di cadere e un timido sole fa capolino. Iniziamo la giornata in un ambiente incantato da cartolina natalizia. Colazione… volontari per i piatti e le pulizie… ci conosciamo meglio gli uni con gli altri prima di ritrovarci nella grande sala per riflettere sulla fedeltà nella coppia utilizzando il capitolo 11 del secondo libro di Samuele che racconta l’esperienza disastrosa di Davide e Betsabea. Gli scambi appassionanti ci fanno un po’ perdere la percezione del tempo… È già mezzogiorno e mezzo.

Il pasto, seguito da una magnifica passeggiata sulla neve lungo il torrente, è un grande momento di fratellanza che prosegue con un laboratorio durante il quale Gilbert stimola la nostra riflessione sulla comunicazione all’interno della coppia imparando a superare le nostre differenze e limiti.

Il sabato sera è più ludico e vede due gruppi confrontarsi per trovare i migliori modi per conciliare, nella vita di coppia, le differenze tra il funzionamento di un uomo e di una donna. I dibattiti sono appassionanti e accesi; si protraggono, con grande felicità, ben oltre l’orario previsto.

Domenica mattina, ci aspetta un momento più intimo. Ogni coppia riflette individualmente sulle aspettative della vita sessuale e sull’equilibrio tra tenerezza e sessualità.

Un’ultimo pranzo, una pulizia finale, e tutti si ritrovano intorno alle 15:00 davanti allo chalet per la partenza. Questo momento è carico di molte emozioni! Sappiamo tutti che abbiamo appena vissuto l’ultimo weekend di coppia organizzato da Gilbert che andrà in pensione nel 2024. Considerando l’impegno e la qualità di tutti questi incontri, non possiamo fare altro che dire e ridire a Yolande, Gilbert, Idelette e Daniel: “Grazie per tutto quello che ci avete dato”!

Olivier Porchet

Una storia incredibilmente ricca
“Dall’ansia alla gioia”

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top