Tre film con valori cristiani, nominati agli Oscar

Shares

La storia vera di una schiava diventata abolizionista; un pastore che ha avuto un impatto sulla società americana; e la fede e l’amore di una madre di fronte a grandi ostacoli.

 

Tre film i cui contenuti trattano valori cristiani o temi della fede, film che hanno ricevuto diverse nomination agli Oscar: Harriet, A Beautiful Day in the Neighborhood (Un amico straordinario) e Breakthrough (Atto di fede).  

 

HARRIET

L’attrice Cynthia Erivo interpreta Harriet Tubman, la schiava diventata abolizionista al centro del dramma di Kasi Lemmons. Erivo ha ottenuto due nomination agli Oscar: migliore attrice protagonista e migliore canzone.

Ambientato nello stato della Virginia (USA) durante la Guerra Civile, il film racconta la vera storia di Harriet Tubman, un’eroina afroamericana che riuscì a liberarsi dalla schiavitù.

L’attrice Cynthia Erivo interpreta Harriet Tubman.

Dopo un orribile pestaggio nella piantagione dove lavorava, Harriet Tubman riceve da Dio una visione del suo futuro. Vede la libertà sua e degli altri schiavi e decide di aggrapparsi con fede a quel destino.

Diventerà una delle persone che hanno liberato più schiavi dal sud degli Stati Uniti, grazie alla ferrovia sotterranea, percorsi e canali di case segrete che permettevano agli schiavi di fuggire verso gli stati del nord.

Tubman era una sostenitrice dei diritti delle donne e del voto delle donne. Ha sempre sottolineato di sentirsi “guidata da Dio nella sua missione”.

 

 

 

A BEAUTIFUL DAY IN THE NEIGHBORHOOD (UN AMICO STRAORDINARIO)

A Beautiful Day in the Neighborhood è stato uno dei film più popolari dell’anno scorso. Racconta la storia del pastore Fred Rogers, che ha condotto il suo programma televisivo negli Stati Uniti dal 1968 al 2001.

L’attività di Rogers nel quartiere aveva lo scopo di insegnare ai bambini i valori personali come la condivisione e la tolleranza, nonché come gestire i propri sentimenti, ponendo loro anche domande importanti sulla vita e sulla fede.

Tom Hanks è stato nominato come migliore attore non protagonista per il suo ruolo di pastore Fred Rogers.

Rogers era un pastore protestante che ha vissuto la sua vita pastorale lontano dai media, decidendo però un giorno di condividere tutto quello che aveva vissuto nel suo ministero all’interno di in un programma televisivo.

Divenne eccezionalmente popolare, non solo tra il pubblico giovane del suo programma, ma anche tra i genitori. Il suo appello ha richiamato intere generazioni.

Il film ha per protagonista Tom Hanks nel ruolo di Fred Rogers. Hanks è stato nominato come migliore attore non protagonista.  

 

 

 

BREAKTHROUGH (ATTO DI FEDE)

“I’m Standing With You”, del film Breakthrough, interpretata dall’attrice protagonista nel film Chrissy Metz e scritta dalla compositrice Diane Warren, è stata nominata come migliore canzone.

Il produttore cinematografico, DeVon Franklin, è famoso per portare sul grande schermo contenuti con valori basati sulla fede.

Breakthrough” è basato sulla vera storia del giovane John Smith, avvenuta nel 2015. John è stato adottato a 14 anni, durante un viaggio missionario di Joyce e John Smith.

Mentre giocava con i suoi amici sulla superficie di un lago ghiacciato, il ghiaccio ha ceduto e lui è caduto in acqua. John è rimasto sott’acqua per più di 15 minuti prima di essere tirato fuori; le sue condizioni erano critiche.

Dopo aver tentato di rianimarlo per oltre 45 minuti, i medici avevano perso ogni speranza.

Ma Joyce continuò a pregare accanto al letto di suo figlio al pronto soccorso, chiedendo l’aiuto di Dio fino al momento in cui il suo cuore non ha ripreso a battere. Disse a voce alta: “Mio Dio, ti prego, manda il tuo Spirito Santo a salvare mio figlio”.

La regia del film è di Roxann Dawson e la sceneggiatura è di Grant Nieporte.

 

 

Fonte: https://bit.ly/38RzrVz

Traduzione: Tiziana Calà

La chiesa di Chicago manifesta contro il traffico di esseri umani
Un impegno permanente

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top