Bisogna muoversi!

Shares

L’esercizio fisico può essere uno strumento essenziale per gestire qualsiasi cosa, dallo stress alla depressione, dalla guarigione di lesioni, alla perdita di peso, alla prevenzione di malattie. Gli istruttori di attività sportiva raccomandano sempre 20-30 minuti di attività aerobica tre o più volte alla settimana per ottenere i massimi risultati. Volete sentirvi meglio, avere più energia e forse anche vivere più a lungo? Iniziate oggi stesso a fare dell’esercizio fisico. In 3 Giovanni 2, la Bibbia sottolinea l’importanza della salute: “Carissimo, io prego che in ogni cosa tu prosperi e goda buona salute, come prospera l’anima tua”. Vediamo alcuni benefici fondamentali che si ottengono con l’esercizio fisico, ma che rappresentano solo la punta dell’iceberg.

 

L’esercizio fisico migliora l’umore

Avete bisogno di sfogarvi dopo una giornata stressante? Un allenamento in palestra o una passeggiata di 30 minuti possono aiutare a calmarvi. L’attività fisica stimola diverse sostanze chimiche del cervello che possono farvi sentire più felici e rilassati. Inoltre, se vi allenate regolarmente, avrete un aspetto migliore e vi sentirete meglio, aumentando la vostra fiducia e migliorando la vostra autostima. È noto che un’attività fisica regolare aiuta a prevenire la depressione.

 

L’esercizio fisico combatte le malattie croniche

Siete preoccupati per le malattie cardiache? Sperate di prevenire l’osteoporosi? L’attività fisica potrebbe fare al caso vostro. Un’attività fisica regolare può aiutare a prevenire o a gestire l’ipertensione. Anche il colesterolo ne trarrà beneficio. L’attività fisica regolare aumenta le lipoproteine ad alta densità (HDL), il cosiddetto colesterolo “buono”, e riduce i trigliceridi. Questa doppietta mantiene il sangue fluido riducendo l’accumulo di placche nelle arterie. E c’è di più: un’attività fisica regolare può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2, l’osteoporosi e alcuni tipi di cancro.

 

L’esercizio fisico aiuta a gestire il peso

Volete perdere i chili di troppo? Rinunciate a un po’ di tempo sul divano in favore di passeggiate o altre attività fisiche. Quando si fa attività fisica, si bruciano calorie. Più intensa è l’attività, più calorie si bruciano e più è facile tenere sotto controllo il peso. Non c’è nemmeno bisogno di dedicare molto tempo all’attività fisica. Prendete le scale invece dell’ascensore. Camminate durante la pausa pranzo. Fate dei saltelli durante la pubblicità in televisione. Meglio ancora, spegnete la televisione e fate una passeggiata. Gli allenamenti dedicati sono ottimi, ma l’attività fisica accumulata durante la giornata aiuta a bruciare calorie. Per gestire il peso è anche necessario seguire una dieta sana e fare regolare esercizio fisico.

 

L’esercizio fisico migliora il metabolismo

Allenarsi regolarmente fa aumentare la massa muscolare. Questo porta a un metabolismo più elevato. Alcuni studi hanno dimostrato che ogni chilo di muscolo in più permette di bruciare circa 50-100 calorie quando non ci si allena.

 

L’esercizio fisico aumenta il livello di energia

Siete stanchi dopo aver fatto la spesa o le faccende domestiche? Non gettate la spugna. Un’attività fisica regolare può farvi respirare meglio. L’attività fisica apporta ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti. Un’attività fisica regolare aiuta l’intero sistema cardiovascolare a funzionare in modo più efficiente, ovvero la circolazione del sangue attraverso il cuore e i vasi sanguigni. Quando il cuore e i polmoni lavorano in modo più efficiente, avrete più energia per fare le cose che vi piacciono.

 

L’esercizio fisico favorisce un sonno migliore

Avete difficoltà ad addormentarvi o a dormire al meglio? Può essere utile aumentare l’attività fisica durante il giorno. Una buona notte di sonno può migliorare la concentrazione, la produttività e l’umore. Avete indovinato: l’attività fisica è talvolta la chiave per dormire meglio. Se si fa esercizio fisico troppo a ridosso dell’ora di andare a dormire, si rischia di essere troppo energici per riuscire ad addormentarsi. Se si hanno problemi a dormire, è meglio fare attività fisica all’inizio della giornata.

 

L’esercizio fisico migliora la salute generale

Un regolare esercizio fisico porta al rafforzamento del sistema immunitario. Di conseguenza, è meno probabile ammalarsi quando si pratica una corretta attività fisica. Al contrario, un’eccessiva attività fisica rischia di può indebolire il sistema immunitario e provocare malanni.

 

Secondo Ellen White, “La salute è un bene prezioso; è la più grande ricchezza temporale. Benessere, conoscenza, fama sono pagati a caro prezzo con la perdita di forza e salute. Nessuna di queste cose può assicurare la felicità se manca la salute. È un peccato grave abusare della salute che Dio ci ha donato, ogni abuso ci indebolisce per la vita e implica una perdita, anche se eleviamo in qualche modo il nostro grado di conoscenza” (Consigli su cibi e alimentazione, p. 17).

Siete convinti che l’esercizio fisico sia fondamentale per la vostra salute? Allora non lasciate che passi un altro giorno senza che svolgiate una regolare attività fisica.

 

 

Di Howard M. Shaw, Ph. D

Fonte: https://www.messagemagazine.com/articles/wellness-wednesday-you-gotta-move/

Traduzione: Tiziana Calà

Non è realistico iniziare un matrimonio pensando che durerà per sempre. Vero o falso?
Segni di fede

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top