5 preghiere per nuovi studenti

Shares

Proprio nel periodo in cui gli studenti partono per l’università, ci sono diversi modi in cui possiamo pregare nello specifico per loro. 

Andare all’università è un’esperienza meravigliosa, emozionante, liberatoria e a volte spaventosa!

Si tratta di un mondo sconosciuto ancora da esplorare. Per la prima volta, si ha totale libertà, con tutto a portata di mano: soldi depositati sul conto, una serie di potenziali nuovi amici e infinite opportunità. 

Per alcuni ragazzi, è il sogno tanto desiderato, fatto da tantissime avventure, opportunità di nuove amicizie e divertimento. Per altri potrebbe sembrare più un incubo: il timore di scadenze e incognite potrebbe far nascere nuove ansie e preoccupazioni. 

Proprio nel periodo in cui gli studenti partono per l’università, ci sono 5 modi in cui possiamo pregare nello specifico per loro.   

FARE NUOVE AMICIZIE 

Una delle cose migliori e allo stesso tempo più spaventose di andare all’università, è la possibilità e allo stesso tempo la paura di stringere nuove amicizie. Mi farò degli amici? Come saranno? 

Prima che gli studenti arrivino all’università, possiamo iniziare a pregare affinché trovino due tipologie di amici. 

  1. La prima tipologia è data da quell’amico che ama Gesù e che aiuterà gli studenti cristiani ad amarlo di più. Questi amici sono veri e propri gioielli pronti ad aiutare, amare, spronare e sostenere. 

Gli studenti fanno spesso amicizia nell’ambito della chiesa e della realtà cristiana, trovando amici che li aiutano a sbloccarsi e a parlare di Gesù anche nell’ambito universitario. Conosci qualcuno della tua chiesa che sta per iniziare l’università? Chiedi a Dio di benedirli grandemente, facendo loro conoscere due compagni di corso che li possano sostenere durante il nuovo percorso di studi. 

  1. La seconda tipologia è lo studente nel quale il Signore sta già lavorando. L’università è piena di ragazzi che si fanno grandi domande, alla ricerca delle giuste risposte. Perché non pregare affinché uno di loro non venga messo accanto, in aula o nello stesso corso, in modo da conoscersi, stringere una profonda amicizia anche con il Signore e condividere il Suo messaggio con lui.

Il nostro nuovo pacchetto di benvenuto per studenti include elementi per aiutare i nuovi studenti a costruire dei legami di amicizia intorno a loro quando inizieranno l’università, tra cui caffè, biscotti, un kit per i pasti e cartellini da appendere alle porte, il tutto da condividere con il nuovo gruppo!

TROVARE UNA FAMIGLIA 

Gli studenti che iniziano l’università, molto spesso iniziano a frequentare una nuova chiesa. Le varie unioni spesso aiutano i ragazzi a cercare la chiesa locale più vicina, aiutandoli così ad avere un ulteriore punto di riferimento. 

Pregate che gli studenti si mettano alla ricerca di una comunità da frequentare, che provino le principali tre chiese nelle immediate vicinanze per poi scegliere un posto da chiamare “casa”, possibilmente entro i primi tre mesi dall’inizio del corso accademico.

Questo significherebbe avere la famiglia della chiesa, essere amati e sostenuti anche durante il percorso di crescita, sempre con il Signore e per merito della Sua grazia

Perché non inviare la nostra guida di ricerca della chiesa a un nuovo studente che conosci, dialogando su come avvicinarsi e diventare membro di una nuova realtà locale? 

VIVERE E PARLARE PER GESÙ, INSIEME

La Christian Union è una comunità missionaria che unisce cristiani di diverse chiese, aiutandoli a vivere e a parlare di Gesù

Gli studenti saranno stimolati nel loro amore per Gesù, preparati a condividerlo in modi diversi, e avranno molte opportunità per farlo. 

Pregate per il loro equilibrio e affinché trovino questa comunità nella prima settimana da universitari.  

AMORE PER L’APPRENDIMENTO

L’università è, dopo tutto, un luogo di apprendimento. Pregate che i nuovi studenti ammirino i propri insegnanti, i docenti dei seminari, che stringano forti amicizie durante il loro percorso e che riescano a eccellere, così che imparino ad apprezzare in maniera sempre più profonda l’ambito in cui hanno scelto di specializzarsi

Esplorate le nostre risorse per approfondire una prospettiva cristiana su argomenti accademici e per trovare delle risposte a domande importanti.   

ESSERE SAGGI 

In un nuovo ambiente, è facile essere travolti da tutto quello che ci circonda o nascondersi, evitando tutto e tutti. 

Pregate che gli studenti siano in grado di vivere la propria vita sempre alla gloria del Signore, che si tratti di essere pienamente coinvolti nella vita universitaria o di avere la saggezza di stabilire dei limiti o di non essere coinvolti in determinate attività. 

Pregate perché abbiano la saggezza di decidere cosa fare, cosa non fare e per essere sereni sulle loro scelte. 

Hannah è una delle tre collaboratrici della UCCF di Manchester. Ha conosciuto Gesù a 16 anni e sa quanto possa essere importante l’università per gli studenti, al fine di trovare una famiglia e di approfondire i propri ideali così come l’amore di Dio. 

Questo articolo è apparso nella pagina web della UCCF per poi essere ripubblicato dopo aver ottenuto autorizzazione. Se stai leggendo questo articolo dal Regno Unito, puoi connetterti alla tua UC qui.

Fonte: http://evangelicalfocus.com/blogs/4685/5_prayers_for_new_students

Traduzione: Tiziana Calà

Perché ho lasciato la Chiesa… e ho trovato la mia strana via per ritornare
I Ministri Femminili pro ambiente in Ghana

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e in Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top