OMAGGIO MADELEINE CAVIN

Shares

Madeleine è nata il 24 novembre 1924 a Neuveville. La sua vita è stata marcata da cinque principale centri di interesse : la segreteria, la musica, la cura dei malati, l’amore come sposa e mamma, e la sua fede in Dio.

La sua formazione professionale comincia con l’apprendimento del tedesco, seguito dal conseguimento del certificato di segretaria stenodattilografa. Queste formazione le saranno di grande utilità durante la sua vita professionale o nelle attività della sua chiesa.

Portrait-Madeleine Cavin

A Madeleine piace tantissimo la musica. Suona l’organo della sua chiesa e prende anche l’iniziativa di formare un coro. Ciò significa che a casa sua c’erano sempre molti strumenti, perché non bisognava perdere l’allenamento.

Il terzo centro di interesse gira attorno all’amore per il prossimo e in modo particolare i malati. Inoltre, in questo campo, la sua prima formazione fu in casa prendendosi cura della madre cieca. Successivamente lavora con due medici, in un ospedale e nella casa di riposo di Flon, a Oron-la-ville.

Il quarto centro di interesse è la sua famiglia. Nel 1959 sposa Alfred Fahrer. Da quest’unione nascono tre figli: Alain, René e Roland. Madeleine gli voleva tanto bene. Era molto unita ai suoi figli e a suo marito. È anche vero che è stata una sposa devota per il suo secondo marito, Aimé Cavin, che sposa nel 1988. Madeleine sostiene virtuosamente suo marito nei compiti pastorali, in particolare nell’organizzazione degli incontri per le persone sole, Philosda. Fu anche responsabile del dipartimento della terza età della Federazione.

Il quinto centro di interesse, e non il meno importante, è la sua fede sincera e profonda nel suo Signore Gesù Cristo. Madeleine vive una fede pratica. La sua teologia è quella dell’amore. È questa fiducia in Dio che l’ha sostenuta nei momenti difficili, e in particolare durante gli ultimi mesi in cui ha lottato per la vita, rimettendosi tutti i giorni nelle mani di Dio.

Madeleine, hai fatto tue le parole di Gesù “Il vostro cuore non sia turbato..”. Ti sei addormentata afferrandoti alla Sua promessa “Io vado a preparavi un posto. Ritornerò e vi porterò con me”. A presto, Madeleine!

Gilbert Dewinter

PATATE ARROSTO AL ROSMARINO
INTERVISTA A DAMIEN JACCARD

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top