Perché leggere la Bibbia nella sua interezza?

Shares

Per quanto la Bibbia possa a volte intimidire, specialmente a causa delle sue dimensioni e dei suoi passaggi a volte difficili, molte persone tra coloro che l’hanno letta da cima a fondo dicono che ha cambiato la loro vita in meglio: le risorse spirituali che la Bibbia nella sua interezza può fornire non si trovano altrove.

 

Sia che ti avvicini a essa come un cristiano devoto o come uno che non ha un’idea chiara della religione, puoi sicuramente trarre beneficio dal leggere la Bibbia nella sua interezza. Ecco 14 motivi che potrebbero convincerti a leggerla.

 

14 motivi per leggere tutta la Bibbia

  1. Ridicolizzare la Bibbia, specialmente usando versetti dell’Antico Testamento, è diventato di recente il passatempo preferito di coloro che vogliono impressionare gli altri con le loro cosiddette capacità intellettuali. Alcune persone, specialmente i giovani, interiorizzano tali battute come argomenti contro la fede. Questo accade perché la Bibbia, che potrebbe essere usata per verificare la validità di tali argomenti, non viene quasi mai letta. Leggete la Bibbia per scoprire da soli cosa è vero e cosa non lo è tra gli argomenti di coloro che criticano la religione. Ricorda che alcune affermazioni non possono essere comprese correttamente al di fuori del loro contesto (sia esso letterario, storico o culturale).
  1. Il sistema giuridico occidentale è basato sulla morale cristiana. Leggi la Scrittura per ottenere una comprensione più profonda dell’identità etica del mondo in cui vivi.
  1. Scopri le storie di vita che il cristianesimo ha valorizzato nel corso della sua esistenza e che ha permesso di plasmare la sua struttura. Questo approccio ti aiuterà a capire meglio te stesso, visto che conoscerai le tue radici.
  1. Sintonizzati alla saggezza antica attraverso la Scrittura, riconoscendo che la maggior parte dei nostri problemi di oggi hanno un momento corrispondente nella storia. Guarda come i personaggi biblici hanno risolto i propri dilemmi e problemi per trovare soluzioni alle tue difficoltà. Trova conforto leggendo le esperienze di vita dei personaggi biblici e scoprendo similitudini tra la loro vita e la tua.
  1. La Bibbia è estremamente trasparente quando si tratta di principi standard. Rifletti su te stesso alla luce di ciò che leggi. Valuta i tuoi obiettivi e i tuoi metodi e cerca di capire come puoi migliorare la tua vita.
  1. Ti addentrerai nelle vite di alcuni titani della fede, scoprendo modelli imperfetti ma forti di perseveranza per un successo duraturo nella vita.
  1. Potrai scoprire i diversi modi in cui il Dio che la Bibbia presenta si relaziona con la sofferenza, leggendo del suo coinvolgimento nella sofferenza dell’umanità, attraverso il dolore da lui stesso provato.
  1. Potrai scoprire, direttamente dalla fonte, qual era l’intenzione di Gesù Cristo riguardo alla sua chiesa. In questo modo sarai in grado di distinguere più facilmente i modi in cui le prime chiese cristiane si allontanarono dalla loro missione originale.
  1. Leggendo la Bibbia nella sua interezza, sarai in grado di cogliere più chiaramente il filo epico dei 66 libri raccolti in questa “biblioteca del cristianesimo”. In questo modo potrai concentrarti di più sulla storia e meno sui vari dettagli dottrinali. Avrai il quadro generale.
  1. Potrai abbozzare mentalmente un ritratto di Dio, basato sulla tua comprensione e non sulle pretese estreme dei fondamentalisti e degli atei. Ti formerai un’opinione a tutto tondo.
  1. Scoprirai la spiegazione cristiana dell’origine della vita e sarai in grado di decidere con cognizione di causa se è ragionevole o meno.
  1. Scoprirai cosa ha ispirato i martiri cristiani e sarai in grado di decidere consapevolmente da solo se la speranza cristiana di un mondo migliore è una visione sana o meno.
  1. Durante questo processo cambierai, diventerai spiritualmente più ricco e otterrai una prospettiva più ampia sul mondo in cui viviamo.
  1. Sarai in grado di guidare gli altri alle risorse che hai trovato durante il tuo studio, aiutandoli nella propria crescita spirituale.

 

 

Di Alina Kartman

Fonte: https://st.network/analysis/top/thoughtful-reasons-to-read-the-whole-bible.html

Traduzione: Tiziana Calà

Dio non ci vuole ignoranti
La meta che appare quando la raggiungi

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top