I riluttanti leader della Bibbia

Shares
  1. Giona

Questo potrebbe essere il primo nome che viene in mente quando si pensa ai riluttanti leader della Bibbia! Giona non voleva predicare al popolo di Ninive, come invece Dio gli aveva chiesto. Venne inghiottito da un grosso pesce mentre fuggiva nella direzione opposta, verso Tarsis, ma finì per portare a termine la missione assegnatagli.

 

  1. Mosè

La storia dei capitoli 3 e 4 dell’Esodo, in cui Dio chiama Mosè a guidare il popolo d’Israele fuori dall’Egitto, è impressionante quando si leggono tutti i segni sorprendenti che Dio ha usato per rassicurare Mosè della sua capacità di leader. Ma Mosè disse ancora: “Ti prego, Signore, manda il tuo messaggio per mezzo di chi vorrai!”. COSA? Così Dio chiamò suo fratello Aronne, affinché accompagnasse Mosè nella sua missione.

 

  1. Gedeone

Dio incaricò Gedeone di salvare il popolo d’Israele dai Madianiti. Gedeone chiese: “Se ho trovato grazia agli occhi tuoi, dammi un segno che sei proprio tu che mi parli” (Giudici 6:17). Dopo vari segni e prove, Gedeone credette nella sua chiamata e fece grandi cose per Dio.

 

  1. Geremia

Dio aveva nominato Geremia come “profeta delle nazioni”, al che Geremia rispose: “Ahimè, Signore, Dio, io non so parlare, perché non sono che un ragazzo” (Geremia 1:5-6). Dopo che Dio rassicurò Geremia che sarebbe andato con lui e che lo avrebbe protetto, Geremia si mise a predicare fedelmente il messaggio di Dio al suo popolo molto disinteressato.

 

  1. Ieu

Il profeta Elia ordinò di ungere segretamente Ieu come re d’Israele al posto del malvagio re Acab. Ieu era riluttante a rivelare ai suoi compagni d’armi l’unzione ricevuta, ma dopo maggiori pressioni, rivela l’accaduto, ricevendo il loro pieno appoggio (cfr. 2 Re 9). A Ieu venne affidato il compito di sradicare i sostenitori di Acab e coloro che adoravano di Baal, cosa che riuscì quasi del tutto a portare a termine, senza però distruggere gli idoli dei vitelli d’oro. “E il Signore disse a Ieu: Perché tu hai eseguito puntualmente ciò che è giusto ai miei occhi, e hai fatto alla casa di Acan tutto quello che desideravo, i tuoi figli sederanno sul trono d’Israele fino alla quarta generazione” (2 Re 10:30).

 

  1. Simon Pietro

Avendo rinnegato Gesù per tre volte, Simon Pietro temeva di essere scoperto come uno dei discepoli di Gesù (cfr. Giovanni 18). Gesù sapeva che Pietro lo avrebbe rinnegato e disse: “E tu, quando sarai convertito, fortifica i tuoi fratelli” (Luca 22:32). Anche se in quel momento Pietro era riluttante a identificarsi come discepolo di Cristo, si riscattò rafforzando la fede degli altri discepoli e diventando un pilastro della Chiesa primitiva, formando altre persone nel diventare discepoli di Gesù.

 

  1. Ester

Quando venne decretato la messa a morte di tutti gli ebrei, Mardocheo chiede a Ester di presentarsi davanti al re per implorare di salvare la vita del suo popolo. All’inizio riluttante a causa del pericolo di presentarsi al re senza essere invitata, Ester alla fine proclama fedelmente: “Sebbene ciò sia contro la legge; e se io debbo perire, che io perisca!” (Ester 4:16).

 

  1. Anania

La storia di Anania si trova in Atti 9:10-18, subito dopo che Saulo incontra Gesù sulla via di Damasco e viene colpito da cecità. Il Signore chiede ad Anania di andare a imporre le mani su Saulo per restituirgli la vista. Egli è riluttante ad andare da Saulo a causa della sua reputazione e della missione che questi aveva nell’arrestare i cristiani. Ma assistiamo a un lieto fine, con Anania che trova Saulo e gli dice: “Fratello Saulo, il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada per la quale venivi, mi ha mandato perché tu riacquisti la vista e sia riempito di Spirito Santo”.

 

  1. Samuele

Dio diede a Samuele questa istruzione: “Riempi d’olio il tuo corno e va’; ti manderò da Isai di Betlemme” per ungere un nuovo re d’Israele, dopo che Saul si era allontanato dal Signore. Inizialmente riluttante perché triste del cambiamento di Saul, Samuele replica: “Come posso andare? Saul lo verrà a sapere e mi ucciderà” (1 Samuele 16:2). Dopo che Dio dà a Samuele ulteriori indicazioni, egli si reca a Betlemme e unge Davide come futuro re d’Israele.

 

  1. Re Saul

Quando il popolo d’Israele stava decidendo chi sarebbe stato il re, Saul si nasconde nei bagagli, consapevole di quale sarebbe stato il suo imminente ruolo. Per la storia completa, leggere il capitolo 10 di 1 Samuele.

 

 

Di Danelle Stothers

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2022/07/29/the-ten-reluctant-leaders-of-the-bible/

Traduzione: Tiziana Calà

18 domande riguardanti il ritorno di Cristo
Il bisogno di ricaricarsi

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top