Medico avventista apre la strada a una possibile cura del cancro

Shares

Un medico avventista di Sydney è al centro di un trattamento rivoluzionario che potenzialmente potrebbe curare il cancro.

Il dottor Ken Micklethwaite

In un’intervista con il programma di attualità australiano 60 Minutes, il dottor Ken Micklethwaite del Westmead Institute ha affermato che lui e i suoi collaboratori hanno lavorato con delle cellule immunitarie modificate, chiamate cellule CAR-T, che potrebbero aiutare a curare il cancro del sangue. In condizioni normali, il nostro sistema immunitario non riesce a distinguere le cellule tumorali da quelle normali. Tuttavia, queste cellule CAR-T modificate riescono a farlo.

“Prendiamo cellule immunitarie che non sono in grado di riconoscere il cancro, inseriamo in esse un gene che permette loro di farlo, rispondendo e uccidendo le cellule tumorali”, ha detto il dottor Micklethwaite a Charles Wooley, reporter del programma 60 minutes.

Il trattamento delle cellule CAR-T è stato approvato dall’ente governativo statunitense Food and Drug Administration e ha un tasso di successo del 70%/80%. Si tratta tuttavia di un processo molto costoso, pari a circa mezzo milione di dollari per trattamento. La ricerca del dottor Micklethwaite riduce significativamente il costo.

Membro della Chiesa Avventista del Settimo Giorno di Epping, Australia, il dottor Micklethwaite è entusiasta delle conseguenze di questa scoperta rivoluzionaria.

“La squadra di lavoro del Westmead Institute ha lavorato sodo per quasi 10 anni per portarci al punto in cui ci troviamo oggi”, ha detto. “Siamo ancora nella fase iniziale, ma se riusciremo a far parte della storia per la cura del cancro, allora ne sarà valsa la pena”.

Di Vania Chew

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2019/06/13/adventist-doctor-pioneers-possible-cancer-cure/

Traduzione: Tiziana Calà

La mia storia: Ma non sono una peccatrice
Adolescenti in cammino per finanziare un pozzo in Africa

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e in Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top