Romania riconosce due religiosi in Italia per le attività solidali nella crisi Covid-19

Shares

Il vescovo vicario ortodosso Atanasio di Bogdania e il pastore avventista Corneliu Benone Lupu riceveranno la decorazione al merito.

Notizie Avventiste – Il Presidente della Repubblica di Romania, Klaus Iohannis, ha firmato, in data 6 agosto 2020, il decreto con cui sono stati nominati all’Ordine Nazionale al Merito, con il grado di Cavalieri, due religiosi che operano in Italia. Lo ha reso noto un comunicato dell’amministrazione presidenziale del Paese.

Il vescovo vicario Atanasio di Bogdania, dell’Episcopato ortodosso rumeno d’Italia, e il pastore Corneliu Benone Lupu, della Chiesa avventista in Italia, saranno decorati “in segno di grande apprezzamento e gratitudine per la solidarietà e la dedizione dimostrate nella loro intensa attività sociale e filantropica a favore dei cittadini rumeni che vivono nel territorio della Repubblica italiana, contribuendo così a limitare l’impatto che l’attuale crisi epidemiologica ha avuto sulla comunità rumena e soprattutto sui gruppi sociali vulnerabili”, recita la motivazione.

“Questa onorificenza non è solo mia ma di tutti noi, delle chiese romane e dei pastori, che abbiamo operato insieme in questo periodo” ha commentato il past. Lupu a Notizie Avventiste.
“È stata assegnata soprattutto per il lavoro svolto in questi ultimi mesi di emergenza coronavirus” ha aggiunto “Abbiamo sempre lavorato in squadra quindi il merito è di tutti quanti, ma soprattutto di Dio che ci ha accompagnato e sostenuto. È Dio l’unico ad avere il merito di tutto”.

L’Ordine Nazionale al Merito è una onorificenza di antica tradizione in Romania. Abolita dopo la rivoluzione comunista, è stata ripristinata da una legge nel 2000. I due riconoscimenti appena assegnati sono sotto “l’Ordine del Fedele Servizio”.

Il past. Lupu vive in Italia da molti anni insieme con la sua famiglia. Ha servito le comunità avventiste di lingua rumena di Torino e Roma. Attualmente si occupa delle chiese di lingua italiana di Roma Lungotevere e Rieti, e della comunità latinoamericana della capitale.

Fonte : news.avventisti.it/romania-riconosce-due-religiosi-in-italia-per-le-attivita-solidali-nella-crisi-covid-19

Gesù e il sabato. Una inaccettabile reazione
Gli angeli hanno protetto mio figlio in Libano

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top