La preghiera di Abramo per Ismaele: “Abraamo disse a Dio: Oh, possa almeno Ismaele vivere davanti a te!” (Genesi 17:18).
L’intercessione di Abramo per Sodoma: Abramo supplica Dio di risparmiare i giusti dalla distruzione della città di Sodoma. In quel periodo, suo nipote Lot, che era come un figlio per lui, e la sua famiglia vivevano a Sodoma (cfr. Genesi 18:23-32).
Le preghiere di Giobbe per i suoi figli: “Quando i giorni della festa terminavano, Giobbe li faceva venire per purificarli; si alzava di buon mattino e offriva un olocausto per ciascuno di essi, perché diceva: Può darsi che i miei figli abbiano peccato e abbiano rinnegato Dio in cuor loro. Giobbe faceva sempre così” (Giobbe 1:5).
La preghiera di Manoà per la guida di Sansone: “Allora Manoà supplicò il Signore e disse: Signore, ti prego che l’uomo di Dio che ci avevi mandato torni di nuovo a noi e ci insegni quello che dobbiamo fare per il bambino che nascerà” (Giudici 13:8).
La richiesta di Iairo per sua figlia: “Ecco venire uno dei capi della sinagoga, chiamato Iairo, il quale, vedutolo, gli si gettò ai piedi e lo pregò con insistenza, dicendo: La mia bambina sta morendo. Vieni a posare le mani su di lei, affinché sia salva e viva” (Marco 5:22-23).
Il padre del ragazzo lunatico: Un padre portò a Gesù il figlio indemoniato, dicendogli: “Ma tu, se puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci. E Gesù: Dici: Se puoi! Ogni cosa è possibile per chi crede. Subito il padre del bambino esclamò: Io credo; vieni in aiuto alla mia incredulità” (Marco 9:22-24).
Il padre del ragazzo epilettico: “Un uomo gli si avvicinò [a Gesù], gettandosi in ginocchio davanti a lui, e gli disse: Signore, abbi pietà di mio figlio, perché è lunatico e soffre molto” (Matteo 17:14-15).
Il canto di ringraziamento di Zaccaria: Pur non essendo una preghiera diretta per il figlio Giovanni Battista, Zaccaria lodò Dio dopo la nascita del figlio e parlò del ruolo che Giovanni avrebbe svolto nel preparare la via al Signore (cfr. Luca 1:67-75).
La benedizione di Giacobbe per i suoi figli: Prima di morire, Giacobbe benedisse i suoi 12 figli, pregando per il loro futuro e la loro discendenza (cfr. Genesi 49:1-28).
Davide per il figlio appena nato: In 2 Samuele 12 vediamo Davide pregare e digiunare per il figlio malato. Sa di aver sbagliato e Natan ha profetizzato che il bambino morirà; ma finché il bimbo resta in vita, anche se malato, Davide prega anima e corpo per lui, dicendo: “Chissà che il Signore non abbia pietà di me e il bambino non resti in vita?”. Il bambino muore e Davide lo accetta.
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2024/11/12/the-ten-prayers-of-fathers/
Traduzione: Tiziana Calà