CERIMONIE BATTESIMALI E NUOVI PERCORSI NELLA CHIESA FRANCOFONA DI GINEVRA

Shares

Non hanno importanza le origini, la cultura, l’età, lo stato civile e i sogni personali, Dio sembra essere la risposta all’esistenza umana in tutte le sue sfaccettature. Comunque questa è la conclusione che si può trarre dalla cerimonia battesimale che c’è stata a Ginevra a fine maggio.

Mélissa Rigaud (21 anni), Anne Jones (19 anni) e Mihaela Martinvalet (37 anni) sono diverse sotto molti aspetti ma hanno un punto in comune: nel corso della loro vita hanno incontrato il Signore, con il quale sabato 27 maggio 2017 hanno stretto un patto di amicizia.

Mélissa, 21 anni, è nata in una famiglia avventista ed è la figlia del pastore Olivier Rigaud (attualmente pastore della chiesa francofona di Ginevra). Conosce quindi Gesù e il suo messaggio da “sempre”. Fin da quando era piccola, ha sempre sentito la presenza del Signore. Ma è stato durante la sua adolescenza, quando ha riscontrato dei problemi a scuola, che ha vissuto la sua esperienza personale con Dio. Si è aggrappata a Lui, rendendosi conto che era il Signore stesso che si stringeva a lei. Adesso studia in Olanda e ha deciso che il Signore sarà la base della sua vita. Ecco perché si è impegnata ufficialmente con Lui, scegliendo di essere battezzata a Ginevra affinché fosse il padre a celebrare la cerimonia.

Anne, 19 anni, è di origine brasiliana da parte di madre e inglese e francese da parte di padre. Anche lei ha scoperto in sé un forte desiderio di continuare a vivere ben salda al Signore e ha scelto di essere battezzata proprio prima di concludere i suoi studi superiori. Desidera avere una solida base prima di cominciare la vita universitaria.

Mihaela, 37 anni, è una dottoressa dell’ospedale universitario di Ginevra. Svizzera di origini rumene, è cresciuta con un’educazione ortodossa. Il matrimonio con un avventista le ha cambiato completamente la vita ed è stato grazie a suo marito che ha conosciuto la fede avventista e ha deciso, col passare degli anni, di approfondire la conoscenza del messaggio biblico. Ha scoperto la grazia di Dio in Gesù Cristo e la gioia del suo amore. Ecco perché ha deciso di farsi battezzare e di entrare a far parte della comunità avventista di Ginevra.

Tre donne, tre percorsi, un’unica decisione concretizzata davanti a una chiesa pienissima. Il pastore Olivier Rigaud ha battezzato Melissa, sua figlia, e Mihaela. Anne è stata invece battezzata dal pastore Freud Braz. Per celebrare i battesimi, corali diverse hanno dedicato alle catecumene dei canti in francese, portoghese e in lingua malgascia. La cerimonia si è conclusa con un buffet che è durato fino alle 22. Tra le numerose testimonianze, quello che è ha colpito l’assemblea è stata la presenza dello Spirito Santo e la profonda gioia che si respirava durante la cerimonia.

Sabati come questo andrebbero vissuti tutte le settimane; per fortuna che un’altra cerimonia battesimale è già in programma per il mese di ottobre. Ma un’altra notizia ha coronato quella bella giornata: 7 esploratori si sono fatti avanti, rispondendo positivamente all’appello fatto dal pastore che invitava a prepararsi al battesimo. Un sabato di grandissima gioia che continuerà in futuro!

Rickson Nobre ed Eunice Goi, basandosi sulle dichiarazioni di Olivier Rigaud, pastore della chiesa avventista francofona di Ginevra.

Di Adventiste Magazine

Fonte: http://www.adventistemagazine.com/baptemes-decisions-a-leglise-francophone-de-geneve/

Tradotto da Tiziana Calà

UN DIRITTO DA DIFENDERE PER TUTTI
IL LIBRO DI CUCINA AVVENTISTA NOMINATO IL MIGLIORE DEL MONDO

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top