UNA MENTE DISPOSTA A GLORIFICARE DIO

Shares

Alimenti per il cervello

Il cervello è il nostro orgqno principale. Oltre a controllare tutte le funzioni corporali ed essere la sede del carattere dei nervi del cervello, esso “costituisce il mezzo per il quale il cielo comunica con l’uomo…” [1]. Il cervello è la vera sede della connessione física tra la creatura e il Creatore. Tutti devono avere un cervello sano con lo scopo di avere una vita completa; ma i cristiani in modo particolare, hanno bisogno di un cervello forte e una mente sveglia. L’intelligenza, la perspicacia, il discernimento, la memoria e l’autocontrollo non si sviluppano spontaneamente. Tra altre cose, hanno bisogno di un cervello ben nutrito.

Gli alimenti che ingeriamo vanno all’intestino e attraverso i vasi sanguigni arrivano poi al cervello. Se il detto “siamo quello che mangiamo” é vero, allora lo é anche quello che dice che “pensiamo e ci comportiamo cosi come mangiamo”.

Gli alimenti devono proporzionare quotidianamente i nutrimenti di cui ha bisogno il cervello per funzionare in modo adeguato. Il glucosio, le vitamine, gli acidi grassi e i componente delle verdure son otra i più importanti.

Il glucosio

Il glucosio é l’elemento più importante per i neuroni: queste cellule specializzate hanno la capacità di convertiré l’energia chimica del glucosio in energía elettrica necessaria alla trasmissione degli input nervosi. Il glucosio é lo zucchero che più abbonda in natura vegetale. In realtà il glucosio é la prima sostanza chimica prodotta dalle piante a partire dal diossido di carbonio atmosférico e dall’acqua. Questa reazione chimica, chiamata fotosintesi, costituisce la base della vita sul pianeta Terra.

6 CO2             +             6 H20       +       luce   =   C6H12O6   +   6 O2

Diossido di carbonio       Acqua                                Glucosio       Ossigeno

Tutti i frutti e molti alimenti vegetali contengono zucchero di origine naturale. Lo zucchero non é un veleno ma un ingrediente naturale di cui il nostro cervello ha bisogno. Il Creatore ha fatto in modo che fosse cosi abbondante nelle piante, tra altre ragioni, per il fatto che ne abbiamo bisogno.

Mangiare frutta e cereali garantisce un’adeguata quantità di glucosio ai neuroni. Pero’ non si trata dello zucchero puro, che in realtà non é salutare; si tratta invece dello zucchero accompagnato da vitamine, fibre, minerali, fitochimici, fornendo e tutti i componenti della frutta. Quindi quando mangiamo della frutta stiamo ingerendo un set completo di nutrimenti, tra cui lo zucchero, preparato nel laboratorio del cielo. Tutti questi ingredienti naturali della frutta contribuiscono a che tutto funzioni al meglio. Si puo’ dire che i neuroni sono contenti di ricevere questo set completo di nutrimenti. E quando ingeriamo zucchero raffinato o bianco prodotto in una fabbrica, come quello delle caramelle e di molte bibite, si crea un disequilibrio e uno stato di irritazione nei neuroni. All’inizio vengono stimolati ma poi ne seguono la depressione e gli sbalzi di umore. E il pancreas, dove si produce l’insulina, viene sovraccaricato dopo aver consumato zucchero senza le sostanze naturali di accompagnamento.

Le vitamine

Mentre il fegato é il magazzino delle vitamine, il cervello ne é il principale consumatore. Molte vitamine del gruppo B vengono usate per assorbire il glucosio, il principale combustibile dei neuroni. E’ interessante osservare che i due principali nutrienti necessari al funzionamento delle cellule nervose, il glucosio e le vitamine del gruppo B, sono altamente disponibili nei cereali integrali come il grano, l’avena, il riso e il mais. Potrebbe essere il motivo per cui il Creatore ci dette in primo luogo « le erbe che fanno seme », cioé i cereali [2].

Altre vitamine importanti per il funzionamento del cervello sono quelle antiossidanti, principalmente la C e la E. La principale fonte alimentare della vitamina C é la frutta, il secondo piatto del menú dell’Eden. La vitamina E si trova nei cereali come il grano, cosi come nelle mandorle, noci e altri frutti secchi. Le vitamine C e E neutralizzano i radicali liberi che si producono nei neuroni come risultato di un intenso lavoro e li proteggono dall’ossidazione.

Gli acidi grassi

La maggior parte del peso del nostro cervello é grasso: i grassi sono i componente principali delle membrane che rivestono i neuroni e le fibre nervose. Ci sono diversi tipi di grasso, in base alla struttura chimica dell’acido grasso. Il cervello ha bisogno di un tipo specifico di grasso, composto dagli omega-3. Il precursore di questo tipo di grasso é l’acido alfa-linolenico, che si trova nei semi come il lino, la chia, la soia e tutti i frutti secchi, come le noci, e anche nelle alghe. Le verdure dalle foglie verdi, come gli spinaci, la lattuga e le bietole contengono anch’esse una quantità significativa di questo speciale grasso.

Le donne incinta o che allattano hanno bisogno di una quantità maggiore di omega-3 per fornirla anche al cervello del bébé. I bambini e gli adulti ne hanno bisogno constantemente per mantenere il cervello in buono stato. La mancanza di questa sostanza causa sbalzi d’umore, depressione, e anche attacchi cardiaci.

Componente delle verdure

Di recente un grupo di ricercatori delle università di Chicago e Boston hanno dimostrato che le persone che mangiano almeno una porzione di verdure dalle foglie verdi al giorno ha una memoria e delle facoltà intellettuali più sviluppate rispetto a chi non le mangia o lo fa ogni tanto [3]. La differenzia dimostrata tra i due gruppi é di 11 anni in meno, solo per il fatto di mangiare un piatto di insalata al giorno! Queste verdure forniscono delle sostanze chimiche che attraversano la barriera emato-encefalica, arrivano ai neuroni e favoriscono le funzioni cerebrali: carotenoidi, vitamina K, nitrati e folati. Gli spinaci, il cavolo verde, il kale, la lattuga e altre verdure rendono le persone più intelligenti: la scienza conferma quindi cio’ che Daniele e i suoi compagni sapevano quando dissero “dacci da mangiare solo verdura, e da bere solo acqua” [4].

Conculsione

La frutta, i cereali, i semi, i frutti secchi e le verdure forniscono le sostanze migliori per avere un cervello sano e forte. Dimentica gli additivi, come il glutamato di sodio e gli edulcoranti chimici/ gli alimenti modoficati contengono acido grasso trans, la carne contiene neurotossine come la xantina, ed evita l’alcool, il principale tossico per il cervello. Tutte queste sostanze passano la barriera emato-encefalica e arrivano ai neuroni.

Caro lettore, non uscire di casa la mattina senza aver mangiato un po’ di frutta, dei cereali, un pochino di semi o di frutti secchi. E a pranzo non dimenticare di mangiare una buona porzione di insalata. Il tuo cervello ne sarà felice, e disposto per dare gloria a DIO.

Dr Jorge D. Pamplona Roger. Ministero della Salute Chiesa Avventista del 7° giorno 6 Spagna

[1] White, Ellen. La Educación #209.2
[2] Genesi 1: 29
[3] Morris MC, Wang Y, Barnes LL, et al. Nutrients and bioactives in green leafy vegetables and cognitive decline: Prospective study. Neurology. 2017 Dec 20. PubMed PMID: 29263222.
[4] Daniele 1: 12 (NVI)

Philippe Monnard, dalle ricche banche svizzere al Campus Avventista di Collonges-sous-Salève
OMAGGIO A CÉCILE BÉAL

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top