Come influisce lo stress sul tuo sistema immunitario?

Shares

I periodi di stress richiedono misure antistress…

 

Stiamo affrontando una situazione di pandemia mondiale, quindi non c’è da meravigliarsi che i livelli di stress si siano insinuati nella vita della maggior parte delle persone. Uno dei modi in cui lo stress influisce sul nostro corpo è quello di impedire al nostro sistema immunitario di funzionare al meglio. Ma come si possono individuare i segni dello stress e cosa si può fare per tenerlo sotto controllo?

 

Stress “positivo” e “negativo”

Un po’ di stress può effettivamente essere un bene per noi: in effetti, lo stress aiuta il nostro corpo a conservare l’energia quando è affamato, istiga la risposta di lotta o di fuga quando si trova di fronte a un pericolo e può aiutare il sistema immunitario a combattere lesioni o infezioni. Tuttavia, lo stress cronico o prolungato può avere un impatto negativo sulla risposta immunitaria dell’organismo.

 

In che modo lo stress influisce sul sistema immunitario?

Lo stress può renderci più vulnerabili alle malattie; aumenta i livelli di cortisolo, che possono indebolire il sistema immunitario, se questi rimangono alti per troppo tempo. Lo stress può anche danneggiare le cellule del corpo, scatenando persino risposte del sistema immunitario, tra cui l’aumento dell’infiammazione, che può renderci più suscettibili a virus e infezioni.

La pandemia del Covid-19 è un esempio di un evento particolarmente stressante che può causare quello che gli esperti chiamano “stress cronico”. Lo stress cronico è uno stress prolungato che può colpire il sistema immunitario diminuendo i linfociti del corpo, le cellule bianche del sangue che aiutano a combattere le infezioni.

 

Come capire se si è stressati?

Ti senti costantemente assonnato o irritabile? Questi sono segni di stress. Altri segni comuni da tenere sotto controllo sono l’acne, i frequenti mal di testa e la carenza di energie.

Lo stress si manifesta anche sotto forma di aumento della frequenza cardiaca e di tensione muscolare. Questo è causato dal cervello che inonda il corpo di sostanze chimiche e ormoni per aiutarci ad affrontare ciò che ci rende stressati o a disagio.

Se senti di aver bisogno di aiuto per gestire lo stress, prendi in considerazione la possibilità di cercare un sostegno o di parlare con il tuo medico.

 

Suggerimenti per aiutarci a gestire lo stress

Seguire una dieta sana. Una dieta varia e sana, ricca di micronutrienti, è essenziale per mantenere un buon sistema immunitario. Mangia cibi ricchi di sostanze nutritive come le vitamine C e D e lo zinco, che sono state individuate come essenziali per l’immunità del nostro corpo. Ci sono anche molti cibi vegetali che aiutano l’umore, l’ansia e persino la depressione.

Esercizio fisico. Diventare attivi può aiutare a proteggere il sistema immunitario. L’esercizio fisico non ha bisogno di essere intenso per aiutare a gestire lo stress: un esercizio di intensità moderata sarà sufficiente (come camminare, fare jogging o andare in bicicletta).

Toccare. Le emozioni hanno un grande impatto sul nostro corpo; ecco perché più ci sentiamo connessi e sostenuti, meno siamo stressati. Nonostante dobbiamo ancora fare attenzione e praticare il distanziamento sociale, se viviamo con altre persone possiamo tranquillamente abbracciarle. Facciamolo, abbracciamole, ci farà bene!

 

 

Di Sanitarium Health Food Company

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2020/06/29/how-does-stress-impact-your-immune-system/

Traduzione: Tiziana Calà

Messico meridionale: 275 avventisti morti di Covid-19
Salvare vite in Yemen

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top