IN UCRAINA, UNA RIPRODUZIONE DELLA STATUA BABILONESE ATTRAE I VISITATORI AGLI INCONTRI AVVENTISTI

Shares

Con l’obiettivo di aiutare nel sociale e di evangelizzare, salute e profezie si integrano insieme con successo 

È l’incubo di tutti i leader della chiesa che hanno a cuore la missione.

Si organizza un evento fin nei minimi dettagli. Si sceglie il posto. Si forma la squadra dei volontari. Si lavora sulla logistica. Ma poi, in qualche modo, la campagna pubblicitaria non è sufficientemente efficace e le persone non vengono a sapere degli incontri e, di conseguenza, non si presentano.

Gli avventisti del settimo giorno della città di Enerhodar, la “capitale energetica” dell’Ucraina, hanno fatto in modo che tutto questo non accadesse anche nel loro caso. Sempre pronti a mettersi in gioco, hanno eretto una riproduzione della statua alta 8 metri per attirare le persone agli incontri tenuti al My Family Health, un ministero di sensibilizzazione incentrato sulla salute per coloro che potrebbero non essere ancora pronti per venire in chiesa ma che desiderano lo stesso iniziare a familiarizzare con i suoi insegnamenti. La riproduzione, una struttura gonfiabile che rappresenta la statua babilonese che, secondo il capitolo 2 del libro di Daniele, nella Bibbia, è stata vista nel sogno che Dio ha fatto fare al re Nabucodonosor, è stata posizionata in un incrocio del centro della capitale (55.000 abitanti), che si trova nella regione meridionale di questo paese dell’Europa dell’est.

“Durante il programma, il numero dei visitatori continuava ad aumentare”

L’importanza della statua, al di là della sua natura imponente, è data dal fatto che, secondo la Bibbia, il sogno del re babilonese rappresentava simbolicamente il futuro, che Dio gli aveva mostrato affinché capisse. Gli avventisti del settimo giorno in Ucraina desiderano infondere una conoscenza simile agli abitanti di Enorhodar e a quelli delle città vicine.

Una riproduzione della statua babilonese attrae i visitatori agli incontri avventisti a Enerhodar, “la capitale energetica” dell’Ucraina. (Foto di Viktor Kozlov)

Gli incontri gratuiti, che si sono svolti dal 4 al 18 febbraio, facevano parte di un più vasto programma spirituale ed educativo chiamato Against the Current. I membri di chiesa erano invitati a partecipare ma l’evento era stato creato per raggiungere il resto della comunità. I primi frutti degli incontri si sono visti quando cinque persone hanno chiesto di essere battezzate.

Oltre la componente spirituale degli incontri, nel corso di conferenze e dibattiti sono stati affrontati anche temi motivazionali, riguardanti la salute e le relazioni familiari, come ha scritto Alexander Kozlov nel suo racconto sugli incontri. “I visitatori sono stati incoraggiati a fare check-up gratuiti che cercavano di stabilire, tra altri parametri, il loro rischio di soffrire di aterosclerosi”. Kozlov ha anche raccontato che alla fine di ogni incontro c’erano assaggi gratuiti di pietanze vegetariane, fornite da My Family Health.

La fine degli incontri giornalieri non ha segnato anche la fine generale degli incontri, che continueranno due volte a settimana, quando la piccola comunità avventista di questa “città energetica” si incontra per condividere un altro tipo di potere.

Salute e profezia

Nella città di Nikolaev, a qualche ora più a nord, gli incontri di Hope for Everyone, che si sono svolti dal 5 al 18 febbraio e che erano aperti a tutta la comunità, hanno mostrato ancora una volta il potere di combinare insieme l’educazione sanitaria con le verità bibliche di Dio. Mentre Olga Ivannikova, esperta di sanità, ha condiviso alcuni consigli per vivere in maniera sana e alcuni trattamenti semplici da seguire usando rimedi naturali, un gruppo di giovani ha predicato il Vangelo e la parola profetica di Dio agli ascoltatori.

“Uno degli obiettivi principali del programma era di parlare delle profezie bibliche e di mostrare come sono state compiute nel corso della storia”, ha scritto María Saenko, nel suo resoconto. Durante gli incontri, ci si è impegnati molto nel basare ogni insegnamento sulla Parola di Dio. “Questo è il motivo per cui il nostro motto informale è diventato: ‘Se c’è nella Bibbia, ci credo; se è in contrasto con la Bibbia, non fa per me’”, ha continuato María.

Al contrario di quello che succede a volte negli incontri pubblici, i visitatori che hanno partecipato alla prima sera non soltanto sono ritornati, ma hanno anche portato con loro nuovi amici. “Durante il programma, il numero dei visitatori continuava ad aumentare”, ha affermato María.

L’ultimo giorno, i visitatori sono stati invitati a iscriversi ai corsi biblici, programmati per ogni domenica.

Di Euro-Asian Division News

Fonte: http://www.adventistreview.org/church-news/story-babylonian-statue-replica-attracts-visitors-to-adventist-meetings-in-ukraine

Tradotto da Tiziana Calà

Foto : https://i.ytimg.com/vi/qW8jYkUQomk/maxresdefault.jpg

STEPHAN SIGG È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE DELLA SVIZZERA TEDESCA
RICERCATORI AVVENTISTI CONDUCONO UNO STUDIO SUI GIOVANI CRISTIANI LGBT NEGLI STATI UNITI

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top