Migliaia di membri della chiesa hanno distribuito libri, promesse bibliche e abbracci.
Notizie Avventiste/ANN – Gli avventisti del settimo giorno si sono uniti alle decine di migliaia di persone, nello stadio del Chapecoense, in Brasile per i funerali delle vittime dell’incidente aereo in cui viaggiava un’intera squadra di calcio, e per condividere la speranza nella risurrezione dei morti al ritorno di Gesù.
71 persone sono morte, il 29 novembre, nello schianto dell’aereo che trasportava la squadra di calcio del Chapecoense, precipitato nei pressi di Medellin, in Colombia. Solo sei i sopravvissuti. Sembra che l’aereo fosse rimasto a corto di carburante poco prima di schiantarsi.
50 le bare arrivate nell’Arena Coldà, lo stadio di casa del Chapecoense, a Chapeco, città di 210.000 abitanti nello stato di Santa Catarina, nel Brasile meridionale.
Migliaia di avventisti della chiesa locale sono rimasti sotto la pioggia battente per distribuire copie del libro “L’unica speranza”, del past. Alejandro Bullon, bottigliette d’acqua con etichette personalizzate, e cartoline con il testo biblico: “E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate” (Ap 21:4).
“Hanno anche pregato con i partecipanti al funerale e donato abbracci di speranza”, ha affermato Magdiel E. Pérez Schulz, assistente del presidente della chiesa mondiale.
I membri di chiesa hanno inserito un bigliettino rosso all’interno di ogni copia del libro “L’unica speranza”, contenente i loghi della squadra di calcio e della chiesa avventista e le parole: “La commozione passerà. Ciò che rimarrà è il silenzio della nostra nostalgia e l’abbraccio di speranza. ‘Io invece non ti dimenticherò mai’ (Is 49:15)”.
“L’unica speranza” è il libro missionario dell’anno nella regione sudamericana della chiesa avventista ed è il 18esimo nella classifica dei più letti in Brasile. Dal 2014 ne sono stati distribuiti oltre 20 milioni di copie gratuite nei vari paesi del Sudamerica.
Alla cerimonia funebre nello stadio, erano presenti varie personalità. Hanno preso la parola anche il sindaco di Chapeco e i rappresentanti delle chiese avventista e cattolica.
Secondo Pérez, il momento più toccante della cerimonia è stato quando il famoso giornalista e presentatore brasiliano, Cid Moreira, ha letto il testo biblico di 1 Corinzi 13 a nome della chiesa avventista. Il “capitolo dell’amore” scritto dall’apostolo Paolo si conclude con le parole: “Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l’amore”.
“Questo capitolo letto dalla particolare voce di basso di Moreira, è stata la parte più commentata del servizio”, ha concluso Pérez.
(Foto: Regione Sudamericana & noticias.adventistas.org)
Fonte: http://news.avventisti.it/