Siamo tutti migranti in cammino

Shares

“Ogni volta che dico alle persone di essere una rifugiata ricevo la solita risposta: ‘Sì, siamo tutti migranti su questa terra’”. A parlare è Lilya Wagner, direttrice del Philanthropic Service for Institutions, negli Stati Uniti. In effetti è vero. Lo afferma anche Joao Martins, responsabile di Adra Europa: “Dalla Bibbia apprendiamo che siamo tutti stranieri, alla ricerca di un nuovo luogo”. Quanti di noi possono dire di vivere nella città, nella regione o nel Paese d’origine?

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dei migranti, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 e che si celebra il 18 settembre, proponiamo un mini video realizzato dal Dipartimento Comunicazioni della chiesa avventista in Europa.

Adra, l’agenzia umanitaria della denominazione, lavora nei Paesi del continente europeo con progetti di assistenza e integrazione degli stranieri che arrivano o attraversano i diversi territori. Il video inizia proprio con le immagini dell’attività di doposcuola in corso a Gravina da dieci anni, rivolta alle famiglie disagiate e a quanti vivono situazioni di difficoltà nella cittadina pugliese.

Vogliamo anche ricordare il progetto Karibù di Adra Italia, svolto in collaborazione con la Cooperativa “Al di là dei sogni”, che offre borse lavoro a migranti nelle campagne di Maiano, su un bene confiscato alla Camorra. È un programma di accoglienza, cooperazione e sviluppo, in cui la dignità e i diritti del lavoratore di origine straniera sono messi in primo piano.

Nel video scopriamo la generosità di Paesi come la Giordania che ha accolto i siriani in fuga dalla guerra.

Fonte: https://news.avventisti.it/siamo-tutti-migranti-in-cammino-su-questo-pianeta/

Nella casa del Padre
Germania. Oltre 35.500 pacchi ai bambini svantaggiati

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top