Scuola materna in Albania: qui i bambini imparano anche a pregare

Shares

Successo del progetto pilota per l’infanzia.

 

Aumenta l’apprezzamento delle famiglie per la scuola materna avventista in Albania, la prima della Chiesa nel Paese. Aperta nel 2018 con solo sette iscrizioni, oggi sono 36 i bambini in età prescolare che la frequentano e beneficiano di un’educazione basata sui principi cristiani.

“Il numero crescente di bambini che si iscrivono ogni anno è il miglior indicatore dell’impatto che abbiamo su questa comunità” ha affermato la direttrice, Elda Bashkimi “Il nostro asilo è bilingue (albanese e inglese) e svolge non solo il programma didattico nazionale, ma anche progetti di apprendimento personalizzati e fantastiche attività extracurriculari, come il giardinaggio nella nostra serra, la cucina, l’artigianato, la musica e le arti”.

 

 

La struttura accoglie bambini di ogni estrazione religiosa. Solo due iscritti sono avventisti e questo dà al personale un’opportunità unica di condividere la propria fede.
“Una famiglia non cristiana stava vivendo un un momento difficile” ha detto Bashkimi “e mi hanno raccontato il conforto trovato nell’ascoltare il loro bambino pregare, cosa che il piccolo ha imparato a fare qui da noi”. Ha quindi aggiunto: “Sono davvero fortunata a lavorare in un ambiente cristiano con membri del personale così meravigliosi”.

La scuola materna è un progetto pilota ideato dall’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Albania. “Volevamo trasformare il vecchio complesso di Adra a Tirana in un centro educativo e di utilizzare metodi innovativi di istruzione per far conoscere a queste famiglie il modo di vivere cristiano” ha spiegato Altin Rexhepi, direttore dell’agenzia umanitaria avventista in Albania.

I dirigenti di Adra sognano di aprire una scuola elementare proprio accanto alla materna. “Con il successo dell’asilo abbiamo dimostrato il nostro impegno… Crediamo che questo ispirerà le persone che condividono la nostra visione a sostenerci nel realizzare questo sogno”, ha affermato Rexhepi.

“Riteniamo che ci sia spazio per crescere, per espandere la nostra influenza” gli ha fatto eco la direttrice Bashkimi che ha concluso con un appello “Vi chiediamo di pregare per la nostra scuola, per Adra Albania e per la Chiesa albanese “.

 

Fonte: HopeMedia Italia

L’amore che aspetta dall’altra parte
Olanda: cure e corsi di lingua per i rifugiati afgani

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top