Il sapone che aiuta a diffondere il Vangelo

Shares

In Zambia, un’iniziativa sostiene gli abitanti del posto e viene utilizzata come strumento di missione.

 

Nell’estate del 2019, Joshua Draget, uno studente di economia aziendale della Southern Adventist University (SAU), ha iniziato a servire come studente missionario presso il Riverside Farm Institute di Chikwele, nella provincia meridionale dello Zambia. Quando ha iniziato questo percorso, non pensava di creare un’azienda di sapone naturale che avrebbe aiutato numerosi giovani e donne in Zambia a provvedere alle loro famiglie e a condividere la parola di Dio con le loro comunità.

“Ma Dio aveva grandi piani per Draget e Riverside Farm che, come dice Geremia 29:11, avrebbe dato loro ‘un avvenire e una speranza’”, hanno detto i membri del team Enactus della scuola di Collegedale, Tennessee, Stati Uniti.

In Zambia, Draget ha trovato un alto tasso di disoccupazione. Quando è arrivato alla Riverside Farm, ha visto immediatamente questo bisogno di un’occupazione stabile per i giovani e le donne del posto. Così ha fondato l’industria del sapone Akuna. La parola “Akuna” deriva dalla frase “Akuna Sesipala”, che significa “Niente è impossibile con Dio”. Draget vedeva il nome come appropriato. “Con l’aiuto di Dio, l’industria del sapone Akuna ha già fornito 360 posti di lavoro a giovani e donne, e l’azienda sta ancora crescendo”, ha detto.

 

 

Sapone Akuna

In Zambia, la maggior parte dei saponi e dei prodotti per l’igiene sono importati, e quelli prodotti localmente sono di solito fabbricati usando prodotti chimici e detergenti aggressivi. Invece, il sapone Akuna è fatto con ingredienti naturali, tra cui carbone e burro di karité, che sono adatti a una varietà di tipi di pelle e hanno fantastici benefici per la salute, ha spiegato Draget.

L’attuale tasso di produzione è di 400 barre di sapone al giorno in quattro opzioni: detergente al carbone, sapone al miele d’avena, idratante alla menta peperita e antisettico al tea tree. “Abbiamo adattato un container di 40 piedi (12 metri) in una stanza piena di scaffali che può contenere fino a 16.000 barre di sapone, in modo che possano stagionare”, ha dichiarato Draget. “Dopo due o tre settimane, le barre vengono riportate nella stanza di produzione, dove vengono confezionate ed etichettate, pronte per la vendita”.

“Il sapone di Akuna ha un prezzo competitivo, sostanzialmente più basso di altri saponi sul mercato”, ha affermato. “Questi vantaggi, insieme alla vasta rete di venditori dell’azienda e alla facilità di adattabilità, hanno permesso all’industria del sapone Akuna di espandersi in Zambia”.

L’attuale piano d’affari di Akuna stabilisce come l’azienda fornirà fino a 3.000 posti di lavoro a giovani e donne e contemporaneamente stabilirà una rete di missionari che vendono sapone alla gente dello Zambia, distribuendo letteratura biblica ai loro clienti, ha sottolineato Draget. “Dio sta usando questo progetto per benedire i giovani e le donne dello Zambia permettendo loro di provvedere alle loro famiglie e allo stesso tempo diffondere il Vangelo”.

 

Informazioni su Enactus alla SAU

Guidati da consulenti accademici ed esperti di business, gli studenti leader di Enactus SAU creano e realizzano progetti di potenziamento della comunità in tutto il mondo, secondo quanto riportato dalla pagina web di Enactus. “L’esperienza non solo trasforma le vite, ma aiuta gli studenti a sviluppare il tipo di talento e la prospettiva che sono essenziali per la leadership in un mondo sempre più complicato e impegnativo”, si legge.

I membri del team fanno parte di un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riunisce studenti, leader accademici e aziendali che si impegnano a utilizzare il potere dell’azione imprenditoriale per migliorare la qualità e lo standard di vita delle persone bisognose, si legge nella pagina del team SAU. Il motto è “Ispirare l’innovazione per soddisfare i bisogni della nostra comunità locale e globale attraverso un servizio centrato su Cristo”.

La squadra Enactus della SAU si è recentemente posizionata al terzo posto in occasione dell’Esposizione Nazionale Enactus 2021 degli Stati Uniti.

 

 

Di Enactus della Southern Adventist University e Adventist Review

Fonte: https://www.adventistreview.org/the-soap-that-helps-spread-the-gospel

Traduzione: Tiziana Calà

Brasile: in strada contro la violenza e gli abusi sui bambini
Getta su di Lui tutte le tue preoccupazioni

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top