Sentirsi bene: la chiave della salute emotiva

Shares

Lo stress non è sempre una cosa negativa. L’angoscia, invece, può avere un impatto negativo sulla nostra salute in molti modi.

 

La vera sfida nell’adottare dei comportamenti più sani e nell’apportare dei cambiamenti sostanziali consiste nella costanza. Un elemento fondamentale per quanto riguarda il benessere personale è la salute emotiva.

Stressato

Lo stress è una risposta naturale dell’uomo di fronte a situazioni difficili o pericolose; ma il nostro obiettivo non dovrebbe essere quello di avere una vita priva di stress. Lo stress può essere utile quando aumenta la nostra capacità di restare vigili, energici, pronti e pieni di risorse per quanto riguarda la gestione delle nostre attività quotidiane. Lo stress diventa dannoso quando ci lascia stanchi, tesi, ansiosi, esauriti o sopraffatti. Quando lo stress è insolitamente prolungato e duraturo nel corso del tempo, diventa una minaccia per la salute, sfociando nell’angoscia. L’angoscia può influire sulla nostra salute in molti modi, compromettendo anche la salute cardiaca (rilasciando l’adrenalina, l’ormone che aumenta la frequenza cardiaca), la funzione intestinale (tra cui bruciore di stomaco, nausea e indigestione), la funzione immunitaria (il nostro stato psicologico può influenzare il nostro sistema nervoso, che a sua volta influisce sul nostro sistema immunitario) e la salute emotiva (lo stress modifica il nostro stato d’animo, che a sua volta può influenzare il nostro comportamento e le nostre decisioni).

Alimenti per nutrire la nostra mente

Quando si tratta del benessere personale, è preferibile seguire una dieta a base vegetale.

  • Le bacche contengono fitonutrienti che stimolano la cognizione, la coordinazione e la memoria.
  • Le verdure crocifere, come i broccoli, possono aiutare a migliorare la memoria.
  • I fitonutrienti dell’aglio possono aiutare a prevenire le varie forme di demenza, compresa l’Alzheimer.
  • Le verdure a foglia verde, come gli spinaci e i cavoli, aiutano a sostenere il sistema immunitario e a mantenere sveglia la propria mente.
  • Il consumo di noci può migliorare l’umore e può aiutare la lucidità di pensiero.
  • L’olio di oliva è ricco di sostanze fitochimiche che aiutano a migliorare il flusso sanguigno nel cervello.
  • I semi contengono vitamina E, così come i grassi benefici degli omega-3, che possono aiutare il cervello e l’umore.
  • I cereali integrali ricchi di fitonutrienti e di vitamine del gruppo B sono una grande fonte di energia necessaria per mantenere la concentrazione durante la giornata e per migliorare la memoria.

Consigli per curare la propria mente

Immergiti nel verde. C’è qualcosa di incredibilmente terapeutico nell’immergersi nel mondo naturale. L’esposizione alla natura può aiutare a migliorare le relazioni e a promuovere comportamenti positivi per la salute. Respirare all’aria aperta, così come esporsi in maniera sicura alla luce solare, può anche aiutare a migliorare la salute e l’umore.

Fai più movimento. L’esercizio fisico è un modo efficace per curare la propria mente e i suoi effetti sono stati collegati all’alleviare la depressione e al ridurre l’ansia. È anche uno strumento riconosciuto per migliorare la cognizione, la memoria e lo sviluppo del cervello. Non è mai troppo tardi per iniziare a fare del movimento, anche considerando che i benefici dell’esercizio fisico vanno ben oltre la salute emotiva.

Riposare bene. Il sonno ha un grande impatto sulla nostra salute. La mancanza di sonno influenza l’umore, la motivazione, il giudizio e la nostra percezione degli eventi. Può anche essere associato a disturbi dell’ansia e alla depressione. Provate a rispettare un programma di riposo, evitando la caffeina e preparando cene leggere in modo da migliorare la qualità del sonno stesso.

 

Di Sanitarium Health Food Company

Fonte: https://bit.ly/349A4Y8

Traduzione: Tiziana Calà

Aiutare coloro che vivono il lutto a causa di un suicidio di un proprio caro
Nemmeno una malattia disabilitante è un ostacolo per il battesimo

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top