La salute mentale, emotiva e spirituale dei ministri religiosi è al centro di un nuovo studio

Shares

L’iniziativa di AdventHealth cerca di aiutare a combattere l’angoscia e l’esaurimento tra i pastori.

 

Un nuovo studio condotto dalla AdventHealth University, in collaborazione con l’AdventHealth di Altamonte Springs, in Florida, uno dei più grandi sistemi sanitari basati sulla fede del Nord America, ha come scopo una migliore comprensione della salute e del benessere dei ministri religiosi.

In tutti i gruppi religiosi, i ministri sono spesso chiamati a fornire sostegno ai membri, così come a persone esterne più in generale, con problemi spirituali, mentali ed emotivi. Ma le recenti dimissioni altamente pubblicizzate e le segnalazioni di angoscia ed esaurimento tra i pastori e i leader religiosi hanno sollevato preoccupazioni sulla salute mentale ed emotiva di coloro che prestano servizio nel ministero.

“All’interno e all’esterno dei luoghi di culto, i leader religiosi svolgono un ruolo significativo nella vita di tante persone, sia come spalla su cui piangere sia come fonte di ispirazione”, ha affermato Orlando Jay Perez, vice presidente dei ministeri istituzionali di AdventHealth. “È anche importante prendere in considerazione le loro esigenze mentali, spirituali ed emotive, e ci auguriamo che questo studio porti a una maggiore comprensione di tali esigenze”.

Lo studio di ricerca è aperto ai ministri e ai leader religiosi di tutto lo stato della Florida, che rappresentano i vari gruppi e contesti religiosi. L’indagine consiste nel porre domande sul sostegno sociale e sul disagio professionale degli intervistati, oltre che sulla loro salute emotiva e spirituale.

Secondo la National Alliance on Mental Illness (NAMI), ogni anno negli Stati Uniti, un adulto su cinque soffre di malattie mentali. La NAMI osserva inoltre che il 43% degli adulti con malattie mentali ha ricevuto un trattamento nel 2018.

“Le condizioni di angoscia mentale ed emotiva sono in aumento e coinvolgono tante persone”, ha affermato Martin Shaw, capo-ricercatore dello studio. “Anche se i ministri religiosi rappresentano un gruppo un po’ accantonato dalla ricerca, è per noi fondamentale ottenere una maggiore comprensione del loro benessere mentale ed emotivo e dei modi per mitigare i problemi laddove presenti. Il nostro obiettivo finale è quello di capire meglio come curare e sostenere al meglio i nostri ministri religiosi e le comunità che servono”.

L’AdventHealth University è un’istituzione avventista del settimo giorno, accreditata a livello regionale, specializzata nell’educazione sanitaria, in un ambiente incentrato sulla fede. AdventHealth, che ha 50 ospedali in nove stati e fornisce servizi di cappellania in ciascuna di queste strutture, è lo sponsor dell’università.

 

I ministri religiosi interessati a saperne di più e a partecipare allo studio di ricerca possono farlo in modo confidenziale, secondo quanto affermato dai ricercatori.

 

La versione originale di questo articolo è stata pubblicata sul sito di AdventHealth.

 

 

Di AdventHealth News

Fonte: https://bit.ly/382bZEq

Traduzione: Tiziana Calà

Le donne avventiste di Sydney contro la violenza domestica
Coronavirus: prevenzione e panico

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top