ROMANIA: CASA ADRA – UNA NUOVA VITA PER LE VITTIME DI VIOLENZA DOMESTICA

Shares

DAL 2009 ADRA ROMANIA HA AIUTATO OLTRE 1.000 FAMIGLIE A CERCARE UNA VITA SENZA ABUSI.

Sappiamo tutti della violenza domestica. Ci tocca indirettamente attraverso la televisione, la radio, le riviste e i social media. Potremmo conoscere personalmente le famiglie che provano dolore. E, mentre alcuni sono preoccupati per questa tendenza, altri sono indifferenti, considerando il comportamento normale, almeno per quanto riguarda la Romania. Quando sentiamo casi speciali, comunque – casi di omicidio sponsale, suicidio o violenza estrema – chiediamo: “C’è qualche speranza per queste donne?”

Dal 2009 l’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso in Romania (ADRA Romania) ha diretto l’Emergency Relief Centre per le vittime della violenza domestica, nota anche come ADRA House. Questo progetto fornisce alle vittime di violenza domestica un riparo, assistenza sociale e psicologica, assistenza medica di emergenza, cibo e accesso a un avvocato.

Le donne che vengono al centro imparano a vivere senza violenza fisica, verbale, economica, psicologica, sessuale e religiosa. Invece, scoprono valori spirituali e coltivano abitudini salutari nella dieta, nell’esercizio, nell’addestramento e nella ricreazione.

Una donna ha detto: “Mi sentivo sola e impotente, avevo paura, e nessuno mi ha spiegato cosa mi stava succedendo, avevo una strada lunga e difficile da percorrere. Vendo all’ADRA House, sento di avere una nuova possibilità di vita. Ora ho libertà e pace per prendermi cura dei miei figli, qualcosa che non sono stata in grado di fare “.

“In una società con un alto livello di violenza all’interno della famiglia e un’infrastruttura sociale non sufficientemente sviluppata per rispondere alle crescenti richieste, l’ADRA House diventa un rifugio per le donne che desiderano ritrovare la dignità perduta in relazioni disfunzionali”, ha dichiarato Valentina Sturzu- Kozici, Project Manager per ADRA Romania.

Al momento, l’importo investito da ADRA Romania per ogni vittima ospitata presso ADRA House è di 2500 lei, circa 645 USD. Negli otto anni dalla sua fondazione, l’ADRA House ha assistito più di 1600 vittime di violenza familiare, donne che, insieme ai loro figli, cercano il loro diritto alla vita senza violenza e senza abusi.

ADRA House ha bisogno del tuo aiuto! Unisciti ad ADRA Romania e investi nella lotta contro la violenza domestica. Se desideri maggiori informazioni su questo progetto, puoi guardare un recente programma “Speranta TV” sulla violenza domestica cliccando qui.

Bucarest, Romania. | Staff ADRA Romania, NOTIZIE EUD.

Fonte: news.eud.adventist.org

Tradotto da Eleonora Ricciardo

SOCCORSO AVVENTISTA MOBILITATO PER AIUTARE LE VITTIME DEL TERREMOTO IN IRAQ
PERCHÉ IN UNA PARTE DEL MONDO LE DONNE NON VENGONO PIÙ PICCHIATE

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top