Indonesia: rifugi temporanei ai terremotati

Shares

Tre sismi sono stati registrati in Indonesia nei giorni scorsi. Terremoti di magnitudo 5.9, 6.2 e 5.0 della scala Richter hanno scosso la regione occidentale di Sulawesi dal 14 al 16 gennaio. Il bilancio è di 84 morti e 932 feriti. Le scosse hanno causato frane, interrotto strade e ponti, e distrutto oltre 1.100 case, tra cui anche quella del governatore.

“I distretti più colpiti sono nelle zone interne del Paese, per cui non vi è stata l’allerta tsunami, anche se molti abitanti delle coste sono stati evacuati sulle colline circostanti” ha affermato Clinton Rappell, direttore di Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) in Indonesia. L’agenzia umanitaria avventista lavora insieme con altre organizzazioni non governative per aiutare e coordinare i soccorsi.

“Abbiamo urgenza al momento di mettere le persone in sicurezza, in rifugi sicuri” ha aggiunto Rappell “la maggior parte della popolazione è traumatizzata e ha paura di entrare nelle proprie case. Dal devastante terremoto di Palu nel 2018, i residenti hanno ancora vivido nella mente il terrore di quei giorni”.

 

 

Adra ha distribuito il necessario per costruire un rifugio temporaneo a circa 2.000 persone: teloni pesanti e resistenti per creare pareti e tetti, prodotti d’igiene, lenzuola e altri articoli. Inoltre, ha continuato a raccogliere dati su ulteriori necessità urgenti.

“Stiamo anche lavorando con le chiese avventiste nei distretti di Mamuju e con Youth Emergency Services (Yes), un’organizzazione di giovani avventisti, per portare aiuto ai membri di chiesa, come materiale per rifugi, cibo, kit d’igiene e farmaci” ha spiegato Rappell “Il nostro lavoro è solo all’inizio quando si verifica un disastro naturale e, indipendentemente dalla crisi, andiamo avanti, dato che le necessità sono grandi”.

L’Indonesia è soggetta ai terremoti perché si trova nel cosiddetto Anello di Fuoco, un arco di vulcani e linee di faglia attorno al bacino dell’Oceano Pacifico. La maggior parte dei terremoti del mondo si verifica nella regione.

 

Adra
L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso è il braccio umanitario internazionale della Chiesa avventista e svolge il suo servizio in 118 Paesi. I suoi interventi e progetti sono volti a migliorare le comunità e la vita delle persone in tutto il mondo, fornendo sviluppo sostenibile e soccorso in caso di calamità. Nel nostro Paese è presente Adra Italia. Per saperne di più vai sul sito adraitalia.org

 

 

Fonte: HopeMedia Italia

Qual è il significato della vita?
Quanto è autentica la mia vita?

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top