Affrontare l’incertezza con fiducia: rapporto del tesoriere Eud

Shares

Si è svolto online, via Zoom, il comitato esecutivo di fine anno della Regione Intereuropea (Eud) della Chiesa avventista, dal 30 ottobre al 2 novembre. Gli officer – presidente, segretario e tesoriere – hanno presentato i loro rapporti sull’andamento del 2020. Nella sua relazione finanziaria, il tesoriere Norbert Zens ha offerto un quadro generalmente positivo sull’anno che volge al termine, sebbene non manchino motivi di preoccupazione.

Zens ha iniziato il suo intervento citando un pensiero del re Salomone: “Onora il Signore con i tuoi beni e con le primizie di ogni tua rendita; i tuoi granai saranno ricolmi d’abbondanza e i tuoi tini traboccheranno di mosto” (Proverbi 3: 9,10). Ha poi condiviso con i 68 partecipanti all’incontro la gratitudine verso Dio e sottolineato la fedeltà dei membri di chiesa nonostante l’impatto della pandemia da coronavirus.

Negli ultimi mesi, in gran parte dei Paesi, vi è stato un buon recupero delle decime che erano diminuite durante la chiusura totale delle chiese per il confinamento di primavera. “In effetti, dalla fine di settembre, siamo lieti di segnalare un aumento complessivo dell’1,2% della decima arrivata in Eud. Tuttavia, abbiamo notato, con preoccupazione, che in alcune Unioni si registrano riduzioni molto significative, come avviene soprattutto in Italia e Spagna”.

 

Piano di solidarietà Eud 
Durante l’incontro, è stata presentata una mozione al Comitato esecutivo per invitare le Unioni che hanno registrato un aumento delle decime nel 2020 a condividere una parte di esso con le Unioni che hanno subito una diminuzione di oltre il 2%. In più, l’amministrazione Eud può integrare l’importo totale ricevuto.

Questo gesto di solidarietà ricorda quanto accaduto alle origini della chiesa cristiana, quando la comunità di Gerusalemme raccoglieva fondi per aiutare le chiese bisognose. “Il nostro desiderio non è che gli altri possano avere sollievo mentre c’è chi è in difficoltà, ma che ci possa essere uguaglianza. Al momento, la tua abbondanza fornirà ciò di cui ha bisogno l’altro, in modo che, a sua volta, la loro abbondanza fornirà a te ciò di cui hai bisogno” ha dichiarato Il tesoriere Eud, riferendosi al testo biblico di 2 Corinzi 8. L’obiettivo, dunque, è l’uguaglianza, così come è scritto: “Chi aveva raccolto molto non ne ebbe di troppo, e chi aveva raccolto poco, non ne ebbe troppo poco” (v. 15). La mozione, denominata “Eud Tithe Solidarity Initiative”, è stata votata all’unanimità dall’esecutivo.

 

Utilizzo della decima 
Il tesoriere ha presentato i dati sull’uso della decima nel territorio dell’Eud: circa il 58% è stato utilizzato per pastori, evangelisti e operai in prima linea, mentre il 22% è stato usato per le attività dei vari livelli amministrativi (Federazione, Unione e Divisione). Il resto è utilizzato per sostenere le istituzioni educative (9%), i media (4%) e l’evangelizzazione diretta (4%).

 

L’impatto del Covid-19 sulle offerte 
Il secondo pilastro su cui si basa il sostegno finanziario alla missione della Chiesa avventista sono le offerte volontarie, raccolte durante i servizi religiosi. Zens ha riferito che a causa del lockdown, le offerte sono diminuite di circa il 30% rispetto al 2019. Se nella maggior parte dei Paesi della Regione la decima restituita dai membri di chiesa si è ripresa molto bene dopo il blocco totale, non è stato così per le offerte. Il tesoriere ha evidenziato l’importanza di capire che il finanziamento dell’opera missionaria, ad esempio in Africa, nel lontano e vicino oriente, si basa in gran parte sulle offerte.

 

Pianificazione per il 2021: preparazione all’impatto economico del Covid19
Nel presentare il bilancio dell’Eud per il 2021, Zens ha sottolineato ancora una volta l’incertezza circa la crescita finanziaria a causa della pandemia. “È necessario un adeguamento del budget” ha affermato, presentando gli aspetti strategici del bilancio del prossimo anno, che vede una riduzione di quasi l’8% rispetto al 2020. Per mantenere l’allineamento con il piano strategico della Regione, il tesoriere ha proposto di ridurre le spese e usare le riserve accumulate negli anni passati.

“Non è stata una facile procedura di bilancio” ha spiegato Zens, ringraziando tutti i leader di dipartimento e i suoi colleghi dell’amministrazione per il supporto e la comprensione. “Non sappiamo ancora” ha aggiunto “come si svilupperà effettivamente la situazione finanziaria nel 2021, quindi potrebbe essere necessario adattare il bilancio nel corso dell’anno”.

Norbert Zens ha concluso il suo rapporto con un forte incoraggiamento. Ha citato Ellen G. White, scrittrice cristiana e pioniera del movimento avventista: “Portate i vostri desideri, le gioie, i dolori, le preoccupazioni e le paure davanti a Dio. Non corriamo il rischio di oberarlo né di stancarlo… Il suo cuore pieno d’amore è toccato dalla nostra sofferenza e perfino dalle sue espressioni. Portategli tutte le vostre perplessità. Niente è troppo grande da sopportare per Dio, poiché sostiene i mondi e governa l’intero universo. Niente di ciò che disturba la nostra pace è troppo piccolo perché il Signore non se ne accorga”.

 

Fonte: HopeMedia Italia

Pierre Winandy, una vita al servizio
Cooperare con Dio: rapporto del presidente e del segretario Eud

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top