I dieci principi biblici per un matrimonio felice 

Shares

Alcuni consigli per un matrimonio che dura una vita. 

 

  1. Lavorare per mantenere Cristo al centro della propria relazione

I cuori che sono veramente pieni dellamore di Dio non rimarranno arrabbiati a lungo. Cercarlo attivamente, sia a livello individuale che come coppia, è la cosa più grande che si possa fare per mantenere saldo un matrimonio (cfr. Salmo 127:1). 

 

  1. Creare una nuova unità familiare con il proprio coniuge

Quando ci si sposa, è importante creare una casa insieme e imparare a gestire le responsabilità della vita come una sola carne. Trovare lindipendenza e forgiare una propria cultura familiare è importante (cfr. Genesi 2:24), anche nelle culture in cui non si può lasciare fisicamente la casa dei propri genitori (o nel caso in cui questi si uniscano alla vostra famiglia). 

 

  1. Imparare a pregare insieme

La Bibbia ci incoraggia a pregare insieme (cfr. Matteo 26:41; Giacomo 5:16). Questa pratica permette al vostro coniuge di vedere e comprendere ciò che è nel vostro cuore e vi aiuterà a ricordare ciò per cui avete pregato, il che può aiutarvi a vedere più chiaramente le sue risposte. 

 

  1. Trascorrere insieme un tempo di qualità, da soli

La Bibbia incoraggia gli uomini a lodare le loro mogli e incoraggia le mogli a compiacere i loro mariti (cfr. Proverbi 31:28; 1 Corinzi 7:4). Va da sé che fare questo richiede intenzionalità, oltre a passare insieme del tempo di qualità. 

 

  1. Custodire e gestire i propri pensieri

La Bibbia ci avverte che i nostri pensieri possono diventare profezie che si autoavverano (cfr. Proverbi 4:23, 23:7). Spesso non sono le circostanze della vita a influenzare il nostro benessere emotivo, ma il modo in cui pensiamo a tali circostanze. Il nemico ama tentarci con pensieri negativi o rendendoci scontenti nelle nostre relazioni, quindi è importante identificare e riformulare costruttivamente quei pensieri. 

 

  1. Cercare di trovare lequilibrio e lordine

Il sovraccarico di lavoro può pesare sul vostro matrimonio, così come la pigrizia. Leccesso di lavoro può portare a mangiare male e a non dormire, a diventare lunatico e difficile da sopportare. Ma la pigrizia può anche portare al risentimento da parte del vostro coniuge. È importante trovare un equilibrio giornaliero tra il duro lavoro e il relax (cfr. 1 Corinzi 9:25-27; 2 Tessalonicesi 3:10; Proverbi 31). 

 

  1. Non andare mai a letto arrabbiati

La Bibbia è molto specifica su questo tema: “Il sole non tramonti sora la vostra ira” (Efesini 4:26). Questo è particolarmente importante quando si condivide lo stesso letto! 

 

  1. Pronunciare parole gentili ed edificanti

Anche quando si discute, è possibile risolvere i conflitti con rispetto reciproco e parole gentili. Ciò richiede un ascolto attivo, senza saltare alle conclusioni o rivolgere al coniuge parole dure; ci potrebbe anche volere un breve tempo di distacco, prima di riparlarne insieme (cfr. Proverbi 15:1; Ecclesiaste 9:9). 

 

  1. Non lamentarsi o criticarsi a vicenda

Il re Salomone paragona una moglie assillante, critica o rissosa alla tortura (Proverbi 27:15) e dice che è meglio abitare nel deserto che starle vicino (cfr. Proverbi 21:19). Aspettarsi la perfezione dal proprio coniuge è spesso segno di un più profondo scontento in Cristo. Ricordate che è Lui che promette di soddisfare i vostri bisogni, non il vostro coniuge! 

 

  1. Essere ragionevoli con il denaro

Il denaro è una necessità per vivere e può causare molto stress quando non viene gestito in modo appropriato. La condivisione di un conto bancario permette alle coppie di approfondire la fiducia, ma può anche causare problemi quando cè una mancanza di comunicazione. Entrambi i coniugi dovrebbero concordare il loro ruolo nella definizione del bilancio e nella gestione delle finanze, ed è importante prendersi il tempo necessario per parlare su come si intende gestire il denaro (cfr. 1 Corinzi 13:45; 2 Corinzi 9:7). 

 

Quali sono i vostri segreti per un matrimonio sano e duraturo? Come rimanete in contatto tra di voi e con Dio? Ci piacerebbe conoscere i vostri consigli! 

 

 

Di Record Staff 

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2020/06/12/the-ten-biblical-principles-for-a-happy-marriage/ 

Traduzione: Tiziana Calà 

Il culto potrebbe non essere mai più lo stesso
COVID-19: Cosa ho imparato dai miei amici italiani 

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top