Nella Bibbia, le piscine vengono menzionate per diverse ragioni simboliche e pratiche. Può trattarsi di uno stagno, delle acque del serbatoio, di una vasca o di una piscina vera e propria. Nella Bibbia, le piscine rappresentano spesso luoghi di purificazione o di guarigione.
- La piscina di Betesda (Giovanni 5:1-15):
Gesù guarisce un uomo paralizzato da 38 anni. Era sdraiato vicino alla piscina di Betesda, un luogo che si credeva avesse proprietà curative. Gesù provò compassione per l’uomo e gli ordinò di prendere il suo lettuccio e di andarsene. Subito l’uomo fu guarito.
- Il serbatoio del Re (Neemia 2:14):
La piscina del re (“il serbatoio del Re”) è menzionata da Neemia quando ispeziona le mura di Gerusalemme distrutte di notte, mentre fa progetti per la ricostruzione delle difese della città.
- La vasca di Siloe (Giovanni 9:1-7):
Gesù guarisce un cieco sputando per terra, facendo del fango con la saliva e mettendolo sugli occhi dell’uomo. Poi ordina all’uomo di andare a lavarsi nella vasca di Siloe. Seguendo le istruzioni di Gesù, all’uomo viene restituita la vista.
- Lo stagno di Gabaon (2 Samuele 2:13):
Scoppia la guerra tra Davide e Saul. Gli uomini di Davide, guidati da Ioab, affrontano i seguaci di Is-Boset allo stagno di Gabaon.
- Le piscine di Chesbon (Cantico dei Cantici 7:5):
Re Salomone paragona gli occhi della sua amata alle piscine di Chesbon, presso la porta di Bat-Rabbim.
- Lo stagno di Samaria (1 Re 22:38):
Dopo la morte di Acab, il suo carro macchiato di sangue viene lavato allo stagno di Samaria.
- Lo stagno di Ebron (2 Samuele 4:12):
Davide ordina l’esecuzione di Recab e Baana dopo l’assassinio di Is-Boset. I loro corpi vengono appesi allo stagno di Ebron come dimostrazione di giustizia.
- L’acquedotto della vasca superiore (Isaia 7:3):
Isaia riceve dal Signore l’ordine di prendere suo figlio e di incontrare il re Acaz verso l’estremità dell’acquedotto della vasca superiore, un’importante riserva d’acqua. Isaia ha un messaggio rassicurante per il re: Dio proteggerà Giuda.
- Le acque del serbatoio di sotto (Isaia 22:9-11):
Isaia lancia un messaggio di giudizio contro il popolo di Gerusalemme, che ha fatto di tutto per cercare di salvarsi dal nemico, compresa la messa in sicurezza della propria riserva d’acqua. Ma avevano dimenticato l’unico che poteva veramente salvarli.
- La piscina della guarigione (Isaia 35:7):
Isaia descrive un tempo di guarigione e di rinnovamento, con il terreno riarso che diventerà un lago e il suolo assetato che si muterà in sorgenti d’acqua. Questo mette in evidenza la potenza trasformatrice della redenzione di Dio.
Di Kiera Bridcutt
Fonte: https://record.adventistchurch.com/2024/06/27/the-ten-pools-in-the-bible/
Traduzione: Tiziana Calà