Dieci ragazzini incredibili nella Bibbia

Shares

Con l’aiuto di Dio, anche i piccoli possono fare grandi cose…

 

Davide (1 Samuele 17:48-51)

Quando l’intero esercito israelita era troppo spaventato per attaccare i filistei, questo giovane ragazzo andò in battaglia, senza armi, e sconfisse Golia con un solo colpo di fionda. Alcuni studiosi ritengono che avesse tra i 10 e i 15 anni! Un giorno come un altro nella vita di un ragazzo che uccideva orsi e leoni (versetto 35) nel suo tempo libero, no?

 

Ragazza d’Israele (2 Re 5)

Pur vivendo in terra straniera, questa giovane schiava aveva una fede e un amore incredibile per gli altri. Sapendo che il suo padrone Naaman, il comandante dell’esercito del re, aveva la lebbra, disse coraggiosamente alla moglie del suo padrone che il profeta Eliseo poteva curarlo. Ed egli lo fece!

 

Daniele (Daniele 1:17)

Gli studiosi credono che Daniele e i suoi amici potessero avere solo otto anni quando si presentarono al re e si rifiutarono di mangiare il cibo del palazzo. La maggior parte dei bambini di otto anni si rifiuta di mangiare i broccoli, figuriamoci di affrontare un re!

 

Il ragazzo con i pani e i pesci (Giovanni 6)

Alcuni commentatori suggeriscono che il ragazzino in questa storia intendeva vendere il suo cibo alla folla: altrimenti, perché ne avrebbe portato così tanto? Eppure, nonostante l’enfasi di Andrea su quanto fosse “piccola” la sua offerta, diede volentieri tutto ciò che aveva, senza vergogna o esitazione. E grazie alla sua generosità, migliaia di persone vennero sfamate!

 

Maria (Luca 1:26-36)

Maria era solo un’adolescente, forse appena 12 anni, quando l’angelo Gabriele le disse che avrebbe avuto un bambino. Come giovane donna appena fidanzata, arrendersi al piano di Dio fu una decisione coraggiosa. Cosa avrebbe detto Giuseppe? Avrebbe dovuto crescere il bambino da sola? In quel momento, era disposta a sacrificare tutto.

 

Miriam (Esodo 2:7)

Miriam, la sorella maggiore di Mosè, si rivolse ai reali d’Egitto in modo sfacciato e loro la ascoltarono. Grazie al suo coraggio, la madre fu in grado di allattare Mosè durante i suoi primi anni di vita.

 

Giosia (2 Re 22:3)

Giosia aveva solo otto anni quando divenne re di Giuda. Otto! Succedendo a suo padre Amon, che aveva fatto del male agli occhi di Dio, Giosia si mise ad abbattere gli idoli che avevano intrappolato il popolo di Giuda per più di 70 anni. Chi l’ha cresciuto così bene?

 

Gesù (Luca 2:41-47)

Dopo essersi perso per un giorno intero, Gesù fu trovato mentre insegnava agli anziani nel tempio. A soli 12 anni, la Bibbia ci riporta che tutti erano stupiti dalla sua comprensione e dal modo in cui rispondeva alle loro domande. Sembra che la saggezza non sia un fattore di età dopo tutto!

 

Timoteo (1 Timoteo 4:12)

Durante il secondo viaggio missionario di Paolo, Timoteo divenne suo compagno di viaggio insieme a Sila. Sappiamo che era giovane perché Paolo gli dice di “non permettere che qualcuno ti guardi dall’alto in basso solo perché sei giovane”. Anche quando venne imprigionato, Timoteo rimase fedele alla sua chiamata pastorale e diffuse il Vangelo in tutto il mondo.

 

Samuele (1 Samuele 3)

Portato al tempio quando era solo un bambino, Samuele era destinato a condurre una vita straordinaria. Quando era un ragazzino, Dio gli parlò per la prima volta in modo udibile. Man mano che cresceva, il suo dono profetico aumentava: Dio non lasciò “andare a vuoto nessuna delle sue parole” (versetto 19). Significativamente, fu Samuele che scelse Davide come re d’Israele.

 

 

Di Maryellen Hacko, assistente redattrice e grafica di Adventist Record.

Fonte: https://st.network/analysis/top/the-ten-incredible-children-in-the-bible.html

Traduzione: Tiziana Calà

Stai sviluppando un’allergia alimentare?
Chiesa avventista mondiale: finanze in pareggio contro ogni aspettativa

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top