Perché perdere peso diventa più difficile con l’età 

Shares

Alcune informazioni preziose per aiutare a far pendere la bilancia a vostro favore. 

 

Ora che passiamo più tempo a casa, è ancora più difficile tenere il peso sotto controllo. In genere mangiare in modo sano e fare esercizio fisico regolarmente (anche a casa) è sufficiente, ma man mano che si invecchia ci sono altri fattori che influiscono sul nostro girovitaMa quindi, perché perdere peso diventa più difficile con l’età? 

 

Perdita di massa muscolare 

Invecchiando si perdono i muscoli. Dal momento che il muscolo in realtà brucia più calorie rispetto al grasso, avere meno muscoli significa che è più difficile utilizzare le calorie che abbiamo assunto. Ma perché si perdono i muscoli? Mentre gli ormoni possono giocare un ruolo, il vecchio detto “se non lo muovi lo perdi” risulta vero. Che si tratti di una vita familiare intensa o di orari di lavoro fuori controllo, trovare il tempo per rimanere attivi diventa più difficile e tendiamo a muoverci meno. 

 

Stress 

L’aumento dello stress può contribuire all’aumento di peso. La pressione del tempo può relegare l’esercizio fisico in fondo alla lista e, quando si è sotto pressione, è facile abbandonare la dieta per concedersi uno spuntino veloce o una dose di zucchero. Lo stress aumenta anche il livello dell’ormone chiamato grelina, che fa venire fame e aumenta la conservazione dei grassi. 

 

Rallentamento del metabolismo 

Il tuo metabolismo funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, trasformando il cibo e le bevande che mangi in energia per il corpo. Anche quando dormi, fornisce al tuo corpo l’energia necessaria per far circolare il sangue, respirare e riparare le cellule. Il tuo metabolismo può rallentare con l’età, il che significa che bruci meno calorie, immagazzinando più grassi. 

 

Cambiamenti ormonali 

Anche i cambiamenti ormonali possono far ribaltare la bilancia. Per le donne, è molto comune aumentare di peso durante la menopausa, con un calo di estrogeni che provoca un aumento di peso, soprattutto intorno alla pancia. Per gli uomini, in genere dall’età di 40 anni, i livelli di testosterone scendono. Visto che il testosterone è responsabile di regolare la distribuzione del grasso, la forza muscolare e la massa muscolare, una minor quantità di testosterone può rendere più difficile bruciare calorie. 

 

Suggerimenti per aiutare a prevenire l’aumento di peso 

Fare in modo che ogni boccone conti. Piuttosto che cercare cibi altamente trasformati che mancano di sostanze nutritive, sostituiscili con cibi per lo più integrali. Concentrati su alimenti ricchi di sostanze nutritive, ricchi di vitamine e minerali, fibre e proteine, come frutta, verdura, legumi, noci e cereali integrali. 

 

Controllare le porzioni. Se non bruci tutta l’energia dei cibi e delle bevande che consumi, il tuo corpo la immagazzinerà come grasso. Con l’avanzare dell’età è importante controllare le dimensioni delle porzioni e, potenzialmente, ridurre la quantità di cibo per soddisfare le esigenze del corpo. 

 

Rimanere idratatiBevi molta acqua e staalla larga dalle bevande gassate. Una leggera disidratazione può causare sintomi simili alla fame. Non confondere le due cose, finendo per fare uno spuntino invece di bere un bicchiere d’acqua. La disidratazione è stata anche collegata a un aumento del rischio di obesità e a un Indice di Massa Corporea più elevato. 

 

 

Di Sanitarium Health Food Company 

Fontehttps://record.adventistchurch.com/2020/05/11/why-losing-weight-gets-harder-with-age/ 

Traduzione: Tiziana Calà 

Iran: Chiese segrete online durante il Covid-19  
I dieci personaggi biblici che hanno trascorso del tempo da soli

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top