I padri (buoni) della Bibbia

Shares

Iairo

Iairo, un capo della sinagoga locale, dimostrò quanto amava sua figlia cadendo pubblicamente ai piedi di Gesù per chiedere la sua guarigione. Grazie alla fede dimostrata, sua figlia fu guarita: “Ma egli [Gesù], prendendole la mano, disse ad alta voce: Bambina, alzati. Lo spirito di lei ritornò ed ella si alzò subito; […] E i genitori di lei rimasero sbalorditi” (Luca 8:54-56).

 

Giuseppe

Padre terreno di Gesù, Giuseppe viene descritto come un “uomo giusto” che volle ubbidire all’istruzione di Dio di sposare Maria e di assumersi la paternità, anche se dovette affrontare un’umiliazione pubblica (cfr. Matteo 1:18-24). Fece tutto il possibile per proteggere Maria e il bambino, Gesù, ascoltando fedelmente ciò che gli era stato detto in sogno e fuggendo con loro per evitare la furia di Erode.

 

Ieoiada

Quando il giovane re Ioas fu salvato da bambino e nascosto nel tempio per sette anni, suo zio Ieoiada il sacerdote vegliò su di lui, restituendogli alla fine la sua legittima posizione di re d’Israele. Grazie al consiglio paterno di Ieoiada, venne stabilita un’alleanza divina “fra il Signore, il re e il popolo – per il quale Israele doveva essere il popolo del Signore” (2 Re 11:17). Non tutti i veri padri sono biologici!

 

Mardocheo

Quando la giovane Ester rimase orfana, suo cugino Mardocheo la adottò come figlia. Nel libro di Ester, vediamo molti esempi della fede, dell’amore, della cura e della guida paterna di Mardocheo nei confronti di Ester.

 

Caleb

Come padre, Caleb si assicurò che sua figlia Acsa sposasse un uomo coraggioso e pio. Quando Acsa si rivolse rispettosamente al padre per chiedere la benedizione extra di una terra più grande con una fonte d’acqua (dato che la terra che le era stata data era desertica), il padre si dimostra disposto a darle molto di più di quanto lei aveva richiesto (cfr. Giosuè 15:16-19 e Giudici 1:12-15).

 

Giobbe

Giobbe fu un eccellente esempio di fede per i suoi 10 figli. Si alzava di buon mattino e offriva un olocausto per ciascuno di loro “per purificarli” dopo le riunioni di famiglia, nel caso in cui qualcuno dei suoi figli avesse peccato e “rinnegato Dio in cuor” suo (Giobbe 1:5).

 

Manoà

Padre di Sansone, quando sua moglie gli disse che le era apparso un angelo con la notizia che sarebbe rimasta incinta, Manoà accettò umilmente la volontà di Dio. Chiese a Dio ulteriori indicazioni su come crescere il bambino in modo gradito a Dio, affinché Sansone potesse essere all’altezza del piano divino a lui destinato (cfr. Giudici 13).

 

Ionadab

Fu un padre che lasciò una grande eredità, insegnando ai suoi figli a camminare nella fede e stabilendo regole severe per la sua famiglia, i recabiti. Queste regole familiari vennero rispettate di generazione in generazione (per oltre 200 anni!) e Dio si servì della fedeltà dei recabiti per insegnare al suo popolo un’importante lezione (cfr. Geremia 35:12-17). Dio benedisse i recabiti per mezzo di Geremia, dicendo: “Poiché avete ubbidito all’ordine di Ionadab, vostro padre, e avete osservato tutti i suoi precetti e avete fatto tutto quello che egli vi aveva prescritto, così parla il Signore degli eserciti, Dio d’Israele: A Ionadab, figlio di Recab, non verranno mai a mancare discendenti che stiano davanti alla mia faccia” (Geremia 35:18-19). Che meravigliosa eredità!

 

Noè

Descritto come “uomo giusto, integro, ai suoi tempi”, Noè “camminò con Dio” (Genesi 6:9). Ha cresciuto i suoi tre figli nell’epoca più corrotta della terra, dando loro un eccellente esempio di lavoro duro (costruendo l’arca) e, grazie alla sua fede, riuscendo a salvare i suoi figli e le loro famiglie dalla morte nel diluvio.

 

Dio Padre

Il miglior padre di tutti è Dio, il nostro Padre celeste. Durante la sua permanenza sulla terra, Gesù ci ha parlato dell’amore perfetto di Dio Padre per i suoi figli (tutti noi!). È un grande ascoltatore, lento all’ira, custode di promesse, protettore e guida affidabile per la nostra vita, colui che provvede in maniera eccelsa ai nostri bisogni.

 

 

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2022/09/01/the-ten-good-fathers-from-the-bible/

Traduzione: Tiziana Calà

Le tristi conseguenze dello stress del lutto
Da bevitore di benzina ad anziano di chiesa

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top