OMAGGIO A MARINETTE GONIN

Shares

Omaggio a Marinette Gonin di Dominik Frikart, pastore della chiesa avventista di Yverdon

Marie-Alice detta Marinette Gonin-Gasser è nata il 21 dicembre 1920 a Lentigny, in Svizzera.

hommage

Ha frequentato una scuola tedesca a Corgelens (in Francia). Durante questo periodo bisogna ricordare che suo fratello Alfredo le ha salvato la vita aiutandola a camminare senza fermarsi con -20°, quando se si fosse fermata sarebbe stata intrappolata dal freddo glaciale.

Ha seguito un percorso scolastico a Friburgo e a Bulle e una scuola professionale a Berna.

Ha vissuto a lungo alla Tuilerie a Corbière, fino al suo matrimonio con Marcel nel settembre del 1943. Da questa unione sono nati Jean-Jacques, Daniel, Claude e Philippe.

Dopo il matrimonio hanno abitato a Robella. Nel 2012 muore Marcel. Durante tutta la sua vita, Marinette ha goduto di buona salute.

Nel 2013 è stata rallentata da un problema alla spalla e curata al CMS (Centro medico sociale).

In seguito alla sua caduta del 15 settembre 2016, è stata ricoverata a Yverdon prima, a Chamblon poi e infine, dal 1 novembre 2016, al centro medico sociale di Orny.

È morta il 14 gennaio 2017.

Marinette era una bella persona, decisa, brava a coordinare le attività familiari e ben adattata all’ambiente contadino.

Era gentile e rispettosa, non criticava né si lamentava mai. Amava condividere la sua opinione e aveva uno spirito aperto e accogliente.

Un biglietto trovato a casa sua prima del suo ricovero dice:

“In te confido, o Signore […] perché sei il mio baluardo e la mia fortezza”.

“Quando perdiamo tutto, dobbiamo fare attenzione a non perdere il Signore. Con Dio, si ha tutto quello che ci serve nella paura e nel bisogno”.

“Prestiamo attenzione. Riserviamo maggiore spazio alla vita spirituale. Non guardiamoci indietro ma rivolgiamoci al futuro e alle promesse del nostro Signore che ci è fedele”.

Riassunto di un culto di Félix Berger a Yverdon, nell’aprile del 2009.

Perché come Gesù ha risvegliato Lazzaro con l’ordine che leggiamo in Giovanni 11:43 (“Lazzaro, vieni fuori!”), così sveglierà la nostra cara Marinette.

La risurrezione di Lazzaro, come quella di Gesù, diventa il simbolo della risurrezione di tutti i credenti, di cui Marinette fa parte.

Dominik Frikart, pastore della Chiesa Avventista di Yverdon e tesoriere dell’associazione EMS le Flon Oron

UNA SALUTE OLISTICA
RICETTA DELLA GRANOLA

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top