OMAGGIO A GILBERT MAMIN

Shares

Alcune persone sono conosciute e ricordate prima di tutto per ciò che hanno fatto di straordinario e in un secondo momento per la loro personalità. Altri sono conosciuti e ricordati prima di tutto per ciò che erano, cosa che, in più, ha comunque permesso che realizzassero delle cose belle. Posso dire con allegria che Gilbert Mamin faceva parte del secondo gruppo. E il momento di condivisione dopo la sua morte con la sua compagna Anne-Marie e i loro tre figli Bernard, Patrick e Thierry me l’ha confermato.

Forse fu l’infanzia difficile che ha forgiato in Gilbert un temperamento ottimista, diplomatico, sempre pronto a rialzarsi dopo una difficoltà. Anne-Marie sottolineava la sua natura ricca, avvenente semplicemente definendolo un “gran signore”.

E i figli ricordavano qualche aneddoto importante: quando erano piccoli, ricordavano che il loro papà aveva accettato due lavori per poter far fronte ai bisogni della famiglia. Rientrava dalla Nestlé e si metteva la divisa della Securitas per continuare a lavorare. Era la fine degli anni ’50 e gli stipendi non erano alti.

E così per poter mettere qualcosa da parte per le vacanze familiari, di domenica Gilbert portava la moglie e i figli a raccogliere migliaia di narcisi in collina, in modo da poterli rivendere alla Migros di Zurigo in cambio di qualche franco ben meritato!

In più, Bernard ci teneva a esprimere la sua riconoscenza per aver avuto un papà come Gilbert Mamin.

Patrick ricordava che durante la sua infanzia, stava di più con la mamma che con il papà perché lavorava molto in quella che fu quasi come una seconda famiglia a Vevey: la Nestlé! La grande casa Nestlé in cui Gilbert fece carriera fino ad arrivare ad essere responsabile di direzione per molti anni. È vero che questo incarico poteva gestirlo alla perfezione se si ricorda il suo lato diplomatico, avendo anche uno spirito attento verso le persone.

Thierry ricordava la capacità di suo padre di rialzarsi sempre dopo una difficoltà, che gli ha permesso di vivere tre relazioni nella sua vita amorosa. Credeva sempre nell’amore. Con la madre dei suoi 3 figli, poi con una collega della Nestlé deceduta nel 2008 e poi con Anne-Marie, la sua compagna degli ultimi 15 anni che furono senza dubbio i più felici dal punto di vista affettivo. Gilbert diceva che aveva imparato ad aprirsi: ciò ha permesso uno splendido incontro recentemente.

I tre figli di Gilbert, lasciando saggiamente qualche problema alle spalle, sono andati dal padre. E lì, l’emozione del loro papà si è espressa e, seguendo il consiglio di Anne-Marie secondo la quale “bisogna dire le cose”, Gilbert ha potuto vivere un momento speciale ed esprimere l’amore che provava ai suoi tre figli, Bernard, Patrick e Thierry.

Vorrei anche aggiungere due piccole note un po’ più personali.

La prima viene da mia moglie, Yolande. Si ricorda molto bene che all’inizio del suo incarico nella libreria della Federazione a Renens, riceveva a volte la visita del responsabile della libreria della chiesa di Clarens. Questo signore elegante veniva regolarmente con una scatola di cioccolatini. Inutile dire la marca di questi cioccolatini di cui ho approfittato molte volte. Grazie Gilbert!

La seconda viene dalla mia nuova esperienza pastorale a Clarens. Quando iniziai il mio ministero pastorale a Clarens, alcuni, tra cui Gilbert, mi dissero che per il nostro incontro settimanale del giovedì sera sarebbe stato bene prevedere, come facevano già, qualche incontro solo per cantare.

Il 5 ottobre scorso, Gilbert era alle Berges del Léman e abbiamo condiviso una santa cena che non dimenticherò per tutta la riconoscenza che esprimeva nell’aver condiviso con lui quel momento spirituale.

La dimensione spirituale (no, espressione sbagliata) l’amore di Gilbert per Gesù Cristo contava tanto nella sua vita.

 

Gilbert Grezet, pastore di Clarens

MARINETTE E CHRISTIAN, DEI PANETTIERI CHE CHIUDONO IL SABATO, IL GIORNO PIU’ LUCRATIVO DELLA SETTIMANA
UNA PROSPETTIVA INTERESSANTE SULLE ABITUDINI ALIMENTARI

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top