Nuovi inizi nella Bibbia

Shares

In questo breve articolo vogliamo riflettere su coloro che nella Bibbia hanno vissuto un nuovo inizio o una nuova (ri)partenza nella loro vita.

 

Noè dopo il diluvio

In quello che potrebbe essere il più monumentale “nuovo inizio” nella Bibbia, la vita deve essere apparsa MOLTO diversa per Noè e la sua famiglia una volta usciti dall’arca dopo il grande diluvio. Leggete cosa accadde in Genesi 6-9.

 

Raab

Dopo aver protetto le spie israelite, Raab e la sua famiglia vennero risparmiati quando le mura di Gerico caddero e vennero accolti nell’accampamento israelita. Maggiori informazioni in Giosuè 6.

 

Giacobbe fugge dall’ira di Esaù

Un uomo dai molteplici “nuovi inizi”: dopo aver ottenuto con l’inganno la primogenitura del fratello, Giacobbe fuggì nella casa di Labano, suo zio. Lì la vita fu diversa: lavorò duramente per 20 anni per ottenere mogli e un proprio gregge, per poi fare le valigie e tornare a casa sua. Leggete Genesi 27-31 per la storia completa.

 

Mosè diventa principe d’Egitto

Nel corso della sua vita Mosè ebbe diversi “nuovi inizi”: da neonato fuggitivo a principe d’Egitto, poi da fuggitivo dall’Egitto a lavoratore/marito nella casa di Labano, quindi a capo degli Israeliti nella loro fuga dall’Egitto. Leggete il viaggio di Mosè nel libro dell’Esodo.

 

Il Signore benedice Giobbe

Conosciamo bene le prove di Giobbe e il modo in cui ha perso tutto, ma Dio ha benedetto Giobbe nella seconda metà della sua vita ancora più che all’inizio. Leggete il lieto fine in Giobbe 42:7-17.

 

Quando Rut incontra Boaz

Vedova e povera, le cose cambiarono davvero quando Rut incontrò Boaz, il ricco parente del suo defunto marito. Leggete la storia in Rut 2-4.

 

Giuseppe, da schiavo imprigionato a sovrano d’Egitto

Dopo aver interpretato il sogno del faraone sull’imminente carestia, Giuseppe viene promosso secondo responsabile dell’Egitto. Non male, considerando che era appena stato uno schiavo imprigionato! Trovate la storia in Genesi 41.

 

Saulo incontra Gesù Cristo

Dopo aver incontrato Gesù sulla via di Damasco, Saulo subisce una trasformazione radicale, passando da persecutore dei cristiani a predicatore battezzato della fede cristiana. Per conoscere l’incontro di Saulo, leggete Atti 9.

 

Gesù guarisce l’uomo nato cieco

Molte persone che hanno incontrato Gesù hanno visto la propria vita cambiare, le malattie scomparire e nuovi inizi nascere nel momento più inaspettato. Un mendicante cieco dimostra di aver cambiato vita dopo aver incontrato Gesù, essere stato guarito e aver affrontato i capi ebrei, ammonendoli di non aver creduto in Gesù come Messia. La storia si trova in Giovanni 9.

 

La donna samaritana incontra Gesù

Mentre attinge acqua dal pozzo, una donna samaritana viene avvicinata da Gesù, che la colpisce a tal punto che questa corre al suo villaggio proclamando di aver appena incontrato il Messia. Grazie alla fede di questa donna, “molti samaritani di quella città credettero in lui [Gesù] ”. La storia si trova in Giovanni 4:1-42.

 

 

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2023/01/23/the-ten-fresh-starts-in-the-bible/

Traduzione: Tiziana Calà

Dio: amore e matematica
Il mio percorso per diventare vegetariana

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top