DOCENTE DELLA ANDREWS UNIVERSITY NELLA RICERCA CHE HA PORTATO AL PREMIO NOBEL PER LA FISICA

Shares

Tiffany Summerscales ha collaborato al progetto Ligo sullo studio delle onde gravitazionali.

La Andrews University, istituzione della Chiesa cristiana avventista, si è congratulata con la prof.ssa Tiffany Summerscales, docente di fisica, per la collaborazione scientifica con il Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (Ligo) nella scoperta delle onde gravitazionali, che è valsa il Premio Nobel per la fisica. Tre leader di questo progetto, Rainer Weiss, del Massachusetts Institute of Technology, Kip Thorne e Barry C. Barish, entrambi del Caltech, sono i destinatari del Nobel. Nell’annunciare il premio, il 3 ottobre, la Royal Swedish Academy l’ha definita “una scoperta che ha scosso il mondo”.

La prof.ssa Summerscales, insieme ai suoi studenti, ha rappresentato la Andrews University tra le 103 istituzioni accademiche, in 18 Paesi del mondo, che costituiscono la Ligo Scientific Collaboration, e ha lavorato con Weiss, Thorne e Barish su questo progetto. La ricerca ha confermato la teoria di Albert Einstein del 1916 secondo cui le onde gravitazionali (increspature del “tessuto” spazio-temporale) attraversano l’universo alla velocità della luce, dilatando lo spazio in una direzione e restringendolo in una direzione ad angolo retto. Per confermare la teoria, Ligo ha misurato queste fluttuazioni monitorando due fasci laser che si spostavano tra coppie di specchi verso i tubi in direzione diversa, nei due osservatori a “L” costruiti a Hanford, nello stato di Washington, e a Livingston, in Louisiana.

“Siamo entusiasti di riconoscere l’intelligenza, la determinazione e la bravura di Tiffany Summerscales e dei nostri studenti per la parte svolta nella collaborazione scientifica con Ligo, che ha portato alla scoperta delle onde gravitazionali e al Nobel”, ha affermato Margarita Mattingly, presidente del dipartimento di fisica e della divisione Stem (science, technology, engineering, mathematics) della Andrews University.

“Apprezziamo, inoltre, ogni giorno”, ha aggiunto, “il lavoro importante e appassionato di Tiffany come docente, che prepara i nostri studenti impegnati nella ricerca, nel lavoro come assistenti e nell’apprendimento nelle sue classi”.

“Alla Andrews sappiamo quanto sia importante puntare su un’istruzione approfondita, in cui creatività e sapere sono parte essenziale dei corsi seguiti dagli studenti mentre sono qui”, ha dichiarato Andrea Luxton, rettore della Andrews University, “Il lavoro della prof.ssa Summerscales e dei suoi allievi, che ha contribuito al premio Nobel, rappresenta al meglio l’impegno dell’università nell’offrire istruzione e ricerca di qualità grazie ai bravi docenti che compongono la nostra facoltà”.

Quando parla del modo in cui fede e apprendimento si intersecano nella sua ricerca, Tiffany Summerscales afferma di credere che “Dio è Creatore e la sua creazione ci mostra gli elementi del suo carattere. Studiare l’universo mi ha fatto capire che Dio è fantasioso e ama la varietà. La sua creazione ha una tale grande profondità da riservarci sempre sorprese o cose da esplorare. E amo tutto questo, sia come scienziato sia come cristiana”.  – Nad/Notizie Avventiste

Fonte: news.avventisti.it/

APPELLO DELLA CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA ALLA PACE E ALLA FRATELLANZA
LO STUDIO DELLA BIBBIA CAMBIA LA VITA DEI DETENUTI IN BRASILE

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top