13 cose da evitare per avere una mente forte

Shares

Gli psicologi raccomandano ogni sorta di cose che dovresti avere per sviluppare una mente sana e forte, come la tenacia, l’ambizione o l’ottimismo. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, ci sono anche alcune cose che si dovrebbero evitare.

 

Le persone che hanno una mente forte hanno abitudini sane quando si tratta di comportamento, emozioni, sentimenti e gestione del pensiero. Amy Morin, psicoterapeuta e assistente sociale, ha compilato per Forbes una lista di 13 cose che dovresti evitare se vuoi essere mentalmente forte.

 

Come avere una mente forte

  1. Non perdere tempo a compatirti

Le persone che hanno una mente forte non perdono tempo a lamentarsi delle situazioni difficili che attraversano. Si assumono la responsabilità degli errori che hanno commesso e riconoscono l’idea che, il più delle volte, la vita è ingiusta e i fallimenti non sono sempre il risultato delle proprie azioni. Inoltre, imparano dai loro errori per migliorare il proprio comportamento futuro.

 

  1. Non permettere a nessuno di farti sentire inferiore o cattivo

Le persone che hanno una mente forte non permettono a chi le circonda di farle sentire inferiori, perché sanno di essere le uniche in grado di controllare le loro azioni ed emozioni, comprese le proprie reazioni al comportamento altrui.

 

  1. Non lasciare che il cambiamento ti spaventi

Le persone che hanno una mente forte non hanno paura dei cambiamenti, ma li considerano come sfide. Ciò che temono è l’autolimitazione e l’autoindulgenza in certe situazioni, non il cambiamento.

 

  1. Non sprecare la tua energia in cose che non puoi controllare

Le persone che hanno una mente forte non si lamentano troppo del traffico, per esempio, o dei bagagli persi all’aeroporto o delle altre persone, perché capiscono che sono cose che non possono controllare. L’unica cosa che possono fare è controllare la propria reazione e il proprio atteggiamento di fronte a una situazione che non possono cambiare né controllare.

 

  1. Non cercare di compiacere chi ti circonda

Le persone che hanno una mente forte si sforzano di essere buone, gentili e premurose con chi le circonda quando cioè è possibile e auspicabile, ma non eviteranno di dire loro qualcosa per paura di disturbarle o sconvolgerle. (Naturalmente, avranno tatto nel farlo).

 

  1. Non aver paura di correre rischi calcolati

Le persone che hanno una mente forte non hanno paura di prendere rischi calcolati, né si buttano a capofitto in situazioni non calcolate. Pesano sia i rischi che i benefici, valutando sia i possibili successi sia i fallimenti prima di agire.

 

  1. Non soffermarti sul passato

Le persone che hanno una mente forte non insistono nel rievocare frustrazioni, delusioni, fallimenti o anche bei momenti che appartengono al passato. Li riconoscono e imparano da essi, investendo le loro energie nella creazione di un presente e di un futuro il più luminoso possibile.

 

  1. Non ripetere le stesse azioni aspettandosi un risultato diverso

Le persone che hanno una mente forte non ripetono gli stessi errori aspettandosi un risultato diverso. Si assumono la responsabilità degli errori del passato e imparano da essi, meditandoci sopra in modo sano, corretto e produttivo.

 

  1. Non essere invidioso del successo altrui

Le persone che hanno una mente forte non sono invidiose del successo altrui. Al contrario, ne sono felici. Tuttavia, possono prestare attenzione a ciò che queste persone hanno fatto per avere successo, in modo da poter applicare quei consigli alla propria vita.

 

  1. Non arrenderti anche se hai fallito

Le persone che hanno una mente forte non si arrendono, nemmeno dopo un fallimento. Per loro, il fallimento è un’opportunità per andare avanti, per migliorare. Queste persone sono consapevoli del fatto che cadranno molte volte, ma sono anche consapevoli che si rialzeranno ogni volta, se sono disposti a imparare dagli errori e dai fallimenti.

 

  1. Non avere paura della solitudine

Le persone che hanno una mente forte non hanno paura dei momenti di solitudine. Usano questi momenti per meditare, fare piani ed essere produttivi. La cosa più importante è che non dipendono dagli altri per sentirsi bene ed essere felici. Possono essere felici in presenza di altri, ma anche da soli.

 

  1. Non pensare che il mondo ti debba tutto

Le persone che hanno una mente forte non vivono con l’idea che il mondo debba loro tutto, ma sono disposte a lavorare per raggiungere i propri obiettivi, meritandoli.

 

  1. Non aspettarti risultati immediati

Le persone che hanno una mente forte non si aspettano risultati immediati. Sanno che spesso ci vuole tempo e perseveranza per raggiungere il risultato desiderato e usano le loro capacità ed energie per fare tutto il possibile per raggiungere il proprio obiettivo.

 

 

Di Madalina Stoicescu

Fonte: https://st.network/analysis/top/13-things-to-avoid-to-have-a-strong-mind.html

Traduzione: Tiziana Calà

La domanda più difficile
Alluvione in Indonesia e Timor Est: i primi aiuti della Chiesa

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top