Come mangiare sano in base all’età

Shares

La nostra dieta dovrebbe cambiare a seconda dell’età e della fase della vita? Secondo i nutrizionisti, sì!

 

È vero, il modo in cui mangi a vent’anni non è più adatto quando arrivi a quaranta. Mentre puoi sempre attenerti a una dieta relativamente sana, i cambiamenti negli ormoni, il metabolismo e i diversi stress della vita quotidiana implicano un cambiamento costante delle tue esigenze nutrizionali. Quindi, cosa dovresti mangiare in base alla tua età? Con oltre 30 anni di esperienza, Angela Saunders, dietista senior del Sanitarium, ha raccolto le sue idee sui nutrienti chiave necessari per ogni decade.

 

Nutrienti per chi ha dai venti ai trent’anni

La densità ossea continua ad aumentare fino ai vent’anni, quindi è importante assumere abbastanza calcio. I latticini, il tofu compatto, i fagioli di soia e le mandorle sono buone fonti di calcio. Anche le proteine, la vitamina D e la vitamina K sono importanti nutrienti per la salute delle ossa. Segui il consiglio della mamma e mangia molta verdura. Gli alimenti vegetali sono ricchi di sostanze nutritive e forniscono in particolar modo calcio, ferro e fibre. Continua anche a fare controlli regolari per la pelle, i denti e lo screening della cervice uterina.

 

Nutrienti per chi ha quarant’anni

A quarant’anni il tuo metabolismo rallenta, quindi è più facile che il peso corporeo aumenti. Le proteine sono un ottimo strumento per mantenere il peso. Mangia molti cereali integrali, legumi e altri alimenti vegetali per avere tutte le fibre di cui hai bisogno.

 

Nutrienti per chi ha cinquant’anni

A quest’età è necessario tenere d’occhio l’apporto di calcio. L’aggiunta di soia e semi di lino alla dieta può aiutare ad alleviare alcuni sintomi della menopausa. La vitamina D è un elemento chiave per la salute delle ossa e aiuta a sostenere il sistema immunitario. Un’altra vitamina da tenere d’occhio è la vitamina B12.

 

Nutrienti per chi ha sessant’anni e più

L’allenamento di resistenza e le proteine sono importanti per aiutare a mantenere la massa muscolare quando si invecchia. Fai in modo che ogni boccone sia importante gustando una varietà di cibi ricchi di sostanze nutritive: molta frutta, verdura, cereali, noci, semi e legumi, e includi fonti di omega 3 nella tua dieta.

 

 

Di Sanitarium Health Food Company

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2021/05/09/how-to-eat-healthy-for-your-age/

Traduzione: Tiziana Calà

Nuove nomine della Divisione Intereuropea
Preghiere per la pace in Medio Oriente

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top