LIFESTYLE CENTRE INAUGURATO A DERRY / LONDONDERRY

Shares

Domenica 5 febbraio, la Chiesa Avventista del Settimo Giorno di Derry / Londonderry ha dato il via a un progetto comunitario. Il Prehen Lifestyle Centre, situato nella spaziosa hall della chiesa e chiamato come l’area in cui questa si trova, offrirà alla comunità sessioni fitness e i relativi servizi a esso collegati.

Introducendo il programma “Get Active” del Lifestyle Centre, Rick Roberts, allenatore sportivo, ha detto che “a partire da lunedì sera, offriremo numerosi gruppi guidati di fitness a settimana, soddisfacendo tutta una serie di obiettivi e interessi personali”. La sera dell’inaugurazione è diventata una sessione di prova per i molti programmi di fitness offerti. I visitatori sono stati attirati dagli esercizi energici e divertenti e hanno finito per farsi una bella sudata!

Oltre al programma organizzato di fitness, il Prehen Lifestyle Centre comprende anche la prima “Light Room”, che propone la fototerapia. Renata, anziana di chiesa e volontaria del Lifestyle Centre, ha aspettato sulla porta per invitare i visitatori nella nuova lussuosa stanza, da poco riarredata. Due luci full-spectrum sono state strategicamente posizionate nella stanza, in modo che i visitatori godessero al massimo della loro esposizione e dei loro benefici. Renata ha elencato i numerosi aspetti positivi che questa terapia apporta alla salute. “Le luci bianche compensano la mancanza della luce diurna naturale. Molte persone notano ben presto un aumento energetico e un miglioramento dell’umore nel giro di poche settimane da un loro utilizzo regolare. Un’esposizione costante alla luce bianca combatte i disordini affettivi stagionali, la stanchezza, l’ansia e i disturbi del sonno. Aiuta anche la concentrazione e contribuisce ad adattarsi a un orario di lavoro notturno”. I visitatori hanno avuto la possibilità di trascorrere del tempo intorno alle luci e di conversare con i membri dello staff del Lifestyle Centre.

“Sogniamo un progetto come questo da molti anni”, ha detto Gosia Geslak, mentre giocherella con uno dei nuovi gadget del centro. “Adesso è finalmente reale e sono pronta a invitare i visitatori a salire sulle nostre bilance elettroniche. Questa non è una normale bilancia. Si collega al proprio telefono via Bluetooth e misura non soltanto il peso, ma anche il livello di idratazione, il grasso viscerale, la densità ossea, il tasso del metabolismo a riposo e l’età biologica! Offriamo screening sanitari riservati a tutti quelli che partecipano a uno dei nostri programmi. Non proponiamo consulenze mediche, ma siamo in grado di dare alle persone un’idea della propria salute e di indirizzarle nella giusta direzione per sviluppare abitudini salutari”.

Com’è nato il progetto? “Siamo una piccola chiesa e i nostri membri sono sparsi in un’ampia zona”, spiega il pastore Weiers Coetser. “Ma abbiamo un gruppo ristretto di membri attivi in questa area della città. È vero che era un po’ di tempo ormai che sognavamo un progetto come questo, ma non riuscivamo a mettere insieme tutti i pezzi. Poi Richard ha preso la qualifica del terzo livello come allenatore sportivo; Renata ci ha parlato della sua scoperta della fototerapia; la situazione lavorativa di Giosia, un’infermiera professionale, è cambiata, permettendole così di impegnarsi nel processo di pianificazione. E, come se non bastasse, la Emerald Foundation, un’organizzazione irlandese / americana che supporta la Chiesa Avventista del Settimo Giorno in Irlanda, ha fatto sapere che avrebbe finanziato un progetto creativo solidale nel Nord-Ovest. Abbiamo presentato la nostra proposta e, dopo alcune migliorie e trattative, sono arrivati i fondi per l’acquisto delle attrezzature e per pagare le classi fitness per un periodo di sei mesi!”. Sono stati reclutati altri volontari, uno o due, e dal quel momento tutto era pronto per iniziare”.

Weiers spiega che lo staff ha passato quattro mesi a pianificare tutti i dettagli del progetto. “Avevamo bisogno di rinnovare la stanza per la fototerapia e di acquistare le attrezzature. Alcune porte si sono aperte in maniera provvidenziale. Alla fine siamo riusciti a ottenere molte attrezzature sportive, più di quelle che avevamo preventivato nel nostro budget. Questo ci ha permesso di allestire un’eccellente palestra nella hall della nostra chiesa.

Alla sera dell’inaugurazione hanno partecipato una manciata di visitatori della comunità. La maggior parte rispondeva al diretto invito di amici, anche se la pubblicità su Facebook continua a suscitare l’interesse della città. In chiesa c’era un piacevole brusio, mentre i membri e gli ospiti parlavano tra di loro.

“Non vediamo l’ora di vedere come si svilupperà il programma nei prossimi mesi”, ha detto il pastore Weiers. “Ci dispiace davvero che ci sia voluto così tanto per organizzarci prima di riuscire ad avviare questo programma! È davvero stimolante vedere iniziare un progetto come questo. Speriamo che sia l’inizio di un contributo a lungo termine al benessere della comunità che circonda la nostra congregazione”.

Per rimanere aggiornato sull’avanzamento del progetto, visita il sito del Prehen Lifestyle Centre o la pagina Facebook.

Sfoglia la galleria con le foto della sera dell’inaugurazione.

Fonte: http://adventist.ie/news/

Traduzione: Tiziana

UN PASTORE AMERICANO AIUTA I RIFUGIATI AL CONFINE TRA IL LIBANO E LA SIRIA
INAUGURATO IN FRANCIA IL CENTRO PER LA LIBERTÀ RELIGIOSA E GLI AFFARI PUBBLICI

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top