INFORMAZIONI DI BASE SUL LAVORO DI AFFARI PUBBLICI E LIBERTÀ RELIGIOSA

Shares

Rilasciate dal Dipartimento delle Comunicazioni della Chiesa Avventista del Settimo Giorno

La Chiesa Avventista del Settimo Giorno affida al Dipartimento di Affari Pubblici e Liberà Religiosa (APLR) il lavoro di relazioni interconfessionali e la formazione di rapporti con una varietà di leader politici e religiosi. Fin da quando il Dipartimento è stato creato nel 1901, ha lavorato per condividere i valori e il credo della Chiesa Avventista con le persone influenti nella società e per dissipare idee sbagliate e disinformazione sulla nostra comunità di fede.

È vitale notare, comunque, che APLR non coinvolge sé stesso – e non ha nemmeno mai coinvolto sé stesso – in alcuna attività che compromette o attenua la nostra identità, messaggio e missione profetici datici da Dio, in quanto sua chiesa del Rimanente che soddisfa i requisiti di Apocalisse 12:17. Ci sono molte risorse disponibili che spiegano l’approccio di APLR nel costruire rapporti con leader pubblici, inclusi i leader di altri gruppi religiosi. Questi documenti spiegano il perché la chiesa abbia un Dipartimento di APLR, e il mandato teologico molto chiaro che guida il suo lavoro. Puoi visitare www.adventistliberty.org per avere accesso a queste risorse.

Recentemente c’è stata un po’ di preoccupazione espressa per notizie che il direttore di APLR, Dr. Ganoune Diop, si sia incontrato con un numero di leader di altre denominazioni religiose.

Dal 2014 Dr. Diop è il segretario della Conferenza dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali (CS/CWC). Per quasi 50 anni la Chiesa Avventista è stata rappresentata ai meeting annuali di questo gruppo. È importante notare che il CS/CWC esiste come un gruppo vagamente organizzato per i leader cristiani per condividere informazioni, preoccupazioni e notizie. Questioni dottrinali non sono sull’agenda e si tratta di un gruppo puramente consultativo, che non delibera. In questo, esso è molto diverso dal Consiglio Mondiale delle Chiese – un’organizzazione ecumenica alla quale la Chiesa Avventista non ha mai appartenuto. Puoi leggere di più sul CS/CWC sul sito di Biblical Research Institute (https://www.adventistbiblicalresearch.org/sites/default/files/pdf/is%20the%20GC%20involved%20in%20ecumenism.pdf). Un articolo del 2012 di Adventist Review (http://archives.adventistreview.org/article/6387/archives/issue-2013-1517/seventh-day-adventists-and-other-churches) scritto dal Dr. Bill Johnsson fornisce a sua volta una descrizione utile su come la Chiesa Avventista interagisca con il CS/CWCS.

Il CS/CWC si incontra una volta all’anno in città diverse intorno al mondo. Dr. Diop, in quanto segretario del gruppo, ha presenziato ad un incontro lo scorso ottobre a Roma. La settimana successiva, sempre come segretario del CS/CWC, ha presenziato alla commemorazione del 500-ennario della Riforma a Lund, Svezia, co-organizzata dai Luterani e dai Cattolici. Durante quegli eventi Dr. Diop si è incontrato con gli altri leader religiosi che erano pure presenti.

Come Dr. Diop spiega, incontri come questi servono “per introdurre alla gente il credo e i valori avventisti attraverso le nostre stesse parole, piuttosto che lasciare altri, a volte voci ostili, interpretare quello che siamo.”

“Qui non si tratta di annacquare l’identità della chiesa o la sua voce profetica – assolutamente no,” aggiunge. “Infatti, si tratta di essere fedeli alla missione che Cristo ha dato alla Sua chiesa.”

“È impossibile per la Chiesa Avventista adempiere la sua missione senza mescolarsi con le altre persone; essere sale e luce per tutte le persone, indipendentemente da chi esse siano o quale posizione abbiano. Perciò dobbiamo essere preparati ad incontrare leader politici, leader cristiani, altri leader religiosi, atei, e altri, ed essere capaci di presentare la fede che è dentro di noi.”

Attraverso il lavoro di APLR la Chiesa Avventista ha molte opportunità di conoscere e condividere la nostra storia con i leader dell’intero spettro religioso e politico. Nel corso degli anni, questo lavoro di collegamento si è spesso dimostrato inestimabile nel supportare le operazioni globali della chiesa e le sue attività missionarie, specialmente in regioni impegnative del mondo. Questi incontri interconfessionali, e gli incontri con i leader politici, sono anche un’opportunità per condividere la comprensione profetica della Chiesa Avventista, la luce biblica, e il messaggio dei tre angeli di pace con il mondo che troviamo in Apocalisse 14:6-12. Questo è quello che mi guida e mi motiva ad incontrare queste persone,” dice Dr. Diop. “E questa responsabilità di essere sale e luce per tutti, ovunque, è ciò che guida il lavoro di APLR. La paura di perdere il nostro sapore – la paura di un’unione sincretistica – non dovrebbe mai soffocare la vitalità del messaggio avventista, oppure smussare la nostra fedeltà alla nostra missione profetica, unica e affidataci dal cielo, di condividere la promessa della seconda venuta del nostro Signore con il mondo.”

Per favore visita www.adventistliberty.org per leggere di più sulla missione ed il lavoro di APLR

Fonte: https://news.adventist.org/
Traduzione: Dragan Bjelic

BEN CARSON IN PISTA PER DIVENTARE IL PRIMO AVVENTISTA A FAR PARTE DEL GOVERNO DEGLI STATI UNITI
MAI ABBASTANZA?

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top