LA BIBBIA È SEMPRE MOLTO RICHIESTA

Shares

La traduzione e la diffusione della Bibbia nel mondo continuano ad aumentare

Società biblica in Italia/Notizie Avventiste – L’Alleanza Biblica Universale (ABU) ha pubblicato il rapporto annuale di diffusione della Bibbia nel 2015. La Scrittura è stata pubblicata anche in braille e nella lingua dei segni

“Ci rallegriamo particolarmente per i progressi fatti in materia di nuovi prodotti biblici per le persone con deficienza visiva o uditiva”, ha affermato Alexandre M. Schweitzer, responsabile mondiale della traduzione biblica dell’ABU. Sono stati pubblicati anche testi in lingua dei segni in Messico, Giappone, Lituania e Ungheria.

Il 2015 è stato un anno record per la diffusione biblica. Le Bibbie complete diffuse nel mondo sono state più di 34 milioni. Aggiungendo i Nuovi Testamenti, i Vangeli, le porzioni e le selezioni, le società bibliche hanno diffuso un totale di 418,7 milioni di testi, vale a dire 13 esemplari distribuiti ogni secondo.

La Bibbia completa è stata finora tradotta in 563 lingue, che interessano all’incirca 5,1 miliardi di parlanti. 2.935 lingue hanno almeno un libro della Bibbia tradotto, ma circa 3.965 lingue non hanno ancora alcun testo biblico tradotto.

lutherbibel-2017Attualmente, le società bibliche (SB) lavorano a 400 progetti di traduzione. Tre di essi sono in corso in Europa e sono stati presentati all’Assemblea generale della Società biblica della Svizzera, il 31 maggio. Tema dell’Assemblea era proprio “La traduzione della Bibbia è la principale preoccupazione di una società biblica”.

Hannelore Jahr, della German Bible Society, ha spiegato che la Bibbia di Lutero doveva essere rivista per inserire le ultime scoperte scientifiche. Oltre 70 teologi hanno lavorato a questa revisione. La Lutherbibel 2017 sarà presentata ufficialmente il prossimo 19 ottobre per celebrare i 500 anni della Riforma.

Valérie Duval-Poujol, della Società biblica in Francia, ha parlato del loro progetto di revisione della Bibbia in francese corrente. Più di 55 specialisti lavorano per adattare il vocabolario all’evoluzione della lingua francese, scegliendo anche un linguaggio più inclusivo. Questa revisione dovrebbe essere disponibile nel 2018.

Valdo Bertalot, segretario generale della Società biblica in Italia, ha presentato il progetto “Bibbia della Riforma – 500 anni”. Contrariamente ai due progetti precedenti, questa è una nuova traduzione vera e propria. Tutte le Chiese evangeliche italiane vi partecipano: è la novità di questo progetto. La traduzione rispetta i criteri di una qualità elevata e sarà garante di una lingua italiana moderna di alto livello.

sbi-progetti-bibbie-2Nel 2015 sono state pubblicate 50 nuove traduzioni. Di queste, quella che riguarda il più ampio gruppo di parlanti è la Bibbia in sidama, lingua parlata da circa 3 milioni di persone nell’Etiopia sudorientale.

La Società biblica in Brasile ha diffuso 7,6 milioni di Bibbie complete. Questa nazione ospita una delle più grandi tipografie in grado di stampare Bibbie al mondo; la SB della Cina ha diffuso 4,5 milioni di Bibbie complete; la SB dell’India ha diffuso 30,8 milioni e quella delle Filippine 15,5 milioni di testi biblici.

In Africa. L’obiettivo principale è rendere disponibile la Bibbia intera. Per questo, la maggior parte (9,7 milioni) dei testi biblici distribuiti sono Bibbie complete.

In Europa e in Medio Oriente, nel 2015 sono stati diffusi 2,4 milioni di Bibbie intere che insieme a Nuovo Testamento, a porzioni e selezioni, raggiungono i 10 milioni di testi biblici. La maggiore diffusione è avvenuta soprattutto nelle aree interessate dalla guerra. In Sira, in Iraq, in Libano, in Giordania e in Turchia, le SB hanno diffuso circa 142 mila Bibbie. In questi paesi sono più richieste porzioni e selezioni bibliche in quanto è più facile per i volontari trasportarle e distribuirle.

Queste statistiche si riferiscono unicamente alla distribuzione effettuata dalle società bibliche che fanno parte dell’ABU, organizzazione mondiale che riunisce circa 150 SB locali, attive in 200 paesi del mondo.

(Foto: SBI e luther2017.de)
Fonte: http://news.avventisti.it/la-bibbia-sempre-richiesta/

MILLE AVVENTISTI MARCIANO CONTRO LA VIOLENZA
PRIMA GIORNATA DELLA LIBERTÀ RELIGIOSA

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top