Integratori o alimenti? Come ottenere le sostanze nutritive

Shares

Dovremmo prendere in considerazione gli integratori per colmare alcune lacune della nostra dieta?

 

Non c’è dubbio che una dieta sana sia il modo migliore per ottenere tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno, ma la realtà è che la maggior parte di noi non riesce a mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

Quindi, dovremmo forse prendere in considerazione gli integratori per colmare alcune lacune della nostra dieta? Chiediamolo ad Angela Saunder, dietista della Sanitarium Health Food Company:

“Gli integratori non sono stati inventati per sostituire il cibo. Quando si mangiano cibi vegetali interi, in realtà si ottengono molte più sostanze nutritive di quante una compressa possa mai fornire. Oltre alle vitamine e ai minerali essenziali, gli alimenti integrali sono anche ricchi di fibre e di migliaia di altri composti bioattivi protettivi, come gli antiossidanti e i fitonutrienti”.

“Queste sostanze nutritive sono essenziali per il funzionamento del nostro corpo. Ci aiutano a crescere, aiutano a prevenire le malattie e sono vitali per la nostra salute. Il tipo e la quantità di sostanze nutritive di cui avete bisogno variano a seconda del sesso, dell’età e dal fatto che siate incinte o che stiate allattando”.

“Tuttavia, non c’è bisogno che vi affanniate troppo a contare la quantità di sostanze nutritive che consumate ogni giorno. Al contrario, vi raccomandiamo di concentrarvi sul consumo di una varietà di cibi sani provenienti dai principali gruppi alimentari per assicurarvi di ottenere tutte le sostanze nutritive di cui avete bisogno”.

 

Fonti alimentari delle cinque categorie di sostanze nutritive

Calcio: Latte e derivati; tofu; legumi (soia, fagioli, ceci, fagioli rossi); semi di sesamo e tahini; verdure a foglia verde (broccoli, cavoli, cavolo cinese, cavolfiore); mandorle; cereali da colazione a base di calcio; fichi secchi; latticini e prodotti caseari.

Ferro: Tempeh; cereali integrali; legumi (lenticchie, soia, fagioli); verdure a foglia verde; cereali da colazione a base di ferro; frutta secca (albicocche, datteri, fichi); noci; semi.

Vitamina D: Latte arricchito con vitamina D e latte vegetale; margarina; funghi con vitamina D; uova; succhi di frutta.

Zinco: cereali integrali; tofu; tempeh; legumi; frutta secca (anacardi, pinoli, noci pecan, noci del Brasile, mandorle); semi (semi di zucca, semi di girasole); prodotti caseari.

Iodio: alghe marine; uova; pane; sale da cucina iodato.

 

Comunemente raccomandati

Vitamina B12. Aiuta il corpo a produrre le cellule del sangue, supporta l’immunità e le normali funzioni mentali. Si trova quasi esclusivamente negli alimenti di origine animale. Se si limita l’assunzione di questi alimenti, potrebbe essere necessario includere alimenti arricchiti con B12 e/o un integratore.

Vitamina D. Aiuta a mantenere forti ossa e muscoli. La vitamina D viene dal sole, solo una piccola quantità è possibile ricavarla dal cibo. Se l’esposizione al sole è poco sicura, il vostro medico potrà consigliarvi un integratore.

Acido folico. Si consiglia di assumere prima della gravidanza e tre mesi dopo il concepimento per aiutare a prevenire i difetti del tubo neurale. Inoltre, assicuratevi di mangiare cibi arricchiti con acido folico così come cibi naturalmente ricchi di folato come verdure a foglia verde, legumi, avocado, barbabietole, uova e agrumi.

 

 

Di Sanitarium Health Food Company

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2020/03/16/supplements-or-food-how-to-get-nutrients/

Traduzione: Tiziana Calà

Una lezione di preghiera: Covid-19 e la guerra di secessione americana
Il presidente della Chiesa Avventista Mondiale incoraggia i fedeli in Burundi

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top