Yverdon-les-Bains. Sabato 22 giugno 2024, la chiesa avventista di Yverdon-les-Bains era in festa, poiché 6 persone hanno deciso di diventare discepoli di Cristo e di esprimere il loro impegno con il battesimo per immersione. Dominik Frikart, pastore della comunità, aveva organizzato la cerimonia sulla spiaggia di “La Merveilleuse” a Grandson. Purtroppo la pioggia ha costretto l’intera comunità a rifugiarsi nella sala della chiesa, un po’ angusta per ospitare così tante persone, circa 70 in tutto.
Mentre la pioggia continuava a cadere abbiamo condiviso un momento di canto, preghiera e meditazione. Ed è sotto la pioggia battente che tutti si sono riuniti sulla spiaggia per la cerimonia di battesimo vera e propria. Tre donne, una ragazza e due adolescenti sono entrati nel lago con il loro pastore, che li ha immersi nell’acqua uno ad uno. È stato un momento emozionante e di riflessione.
Il tempo, decisamente tenebroso, ci ha costretto a rientrare in chiesa e la cerimonia si è conclusa nella sala di culto.
Tutti hanno condiviso poi un momento di amicizia assaporando il pasto comune, dove ognuno ha scoperto le specialità preparate dai membri della comunità…. Questo è stato il momento in cui la pioggia ha scelto di lasciare il posto ad un sole ancora molto timido, ma non ha avuto importanza, perché per tutta la giornata il sole ha brillato nei cuori di ognuno dei partecipanti.
Un dato interessante sui battezzati: una svizzera, tre brasiliani e due ucraini; la Chiesa avventista di Yverdon è cosmopolita, un bell’esempio di integrazione.
Di Olivier Porchet