Gli spuntini fanno bene?

Shares

Alcuni suggerimenti per aiutarti a dominare la fame.

 

Che si tratti di prendere una banana tra una riunione e l’altra o di prendere la scatola dei biscotti alle 15.00, la routine alimentare della nostra vita moderna non si basa più solamente sui tre pasti giornalieri. Le ricerche suggeriscono che la stragrande maggioranza di noi fa regolarmente uno spuntino tra un pasto e l’altro.

Uno spuntino sano può essere parte di una dieta equilibrata. Ma dipende da cosa mangiamo come spuntino e dal motivo per cui lo facciamo, oltre a tenere presente che le porzioni e la qualità nutritiva restano elementi importanti. Fare uno spuntino può essere un ottimo modo per aumentare i livelli di sazietà, mantenere stabili i livelli di energia e fornire nutrienti.

 

Come fare degli spuntini in modo corretto?

Spuntini da mangiare: Vai alla ricerca di snack che contengono fibre, proteine e carboidrati di buona qualità. Questa magica combinazione ti aiuterà a sentirti più sazio più a lungo. Prediligi cereali integrali, noci, bastoncini vegetali con humus, popcorn e yogurt. Il burro di noci spalmato su fettine di mela è un rimedio ad alto contenuto di fibre che aiuta a frenare la voglia di dolce, aumentando l’apporto di fibre e proteine. La combinazione di proteine e fibre aiuta a tenere a bada la fame e fornisce energia a lungo termine.

Quantità: Considera le dimensioni delle tue porzioni: uno spuntino non è un pasto principale. Lo scopo è quello di mangiare a sufficienza prima che gli elementi nutritivi facciano effetto, senza saziarti però del tutto. In generale, punta a spuntini che non superino le 800 kcal. Potrebbe trattarsi di una confezione di yogurt non zuccherato, un pezzo di frutta, una manciata di noci non salate o un uovo sodo.

Mangia colorato: Fai della frutta e delle verdure la tua prima scelta per uno spuntino, visto che non ne assumiamo abbastanza nella nostra dieta. Aggiungerli alla scorta di snack ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani. Non devono essere necessariamente bastoncini di carota o una mela. Si potranno anche preparare in anticipo alcuni cibi, come delle golose palline a base di frutta, salse vegetali e barrette di muesli fatte in casa, che saranno poi pronte per essere gustate al momento del bisogno. La stessa banana è un ottimo spuntino pomeridiano, poiché la vitamina B6 aiuta il corpo a creare e utilizzare energia, contribuendo anche a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

 

Altri consigli per uno spuntino intelligente

Voglie. Hai bevuto abbastanza acqua? Spesso confondiamo la fame con la sete, quindi se hai mangiato di recente ma hai ancora fame, prova a bere un grande bicchiere d’acqua, aspettando 20 minuti prima di capire se hai ancora voglia di fare uno spuntino.

Frequenza. Il numero di spuntini che consumi dipende dal tuo livello di attività e dalle dimensioni del pasto. Se sei molto attivo, potresti preferire due o tre spuntini al giorno, mentre una persona più sedentaria dovrebbe limitarsi a un solo spuntino.

Da evitare. Spuntini molto elaborati, come patatine salate e biscotti dolci, possono darti una sferzata di energia, per poi lasciarti però più affamato di prima, con la conseguenza che si continuerà a mangiare. Inoltre, forniscono poco o nessun valore nutrizionale. Invece di un caffè, prova il latte di mandorla aggiunto a un frullato o preso così, tra un pasto e l’altro. Le vitamine extra possono aiutare il tuo corpo a utilizzare nuove energie.

 

 

Di Sanitarium Health Food Company

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2019/12/09/is-snacking-good-for-you/

Traduzione: Tiziana Calà

Sei ciò che credi
“Sextortion”: Un allenatore di calcio e migliaia di altre vittime

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top