Germania: una mostra per rafforzare la democrazia e combattere l’estremismo

Shares

L’esposizione è ospitata presso l’Università avventista Friedensau

 

La mostra Friedrich-Ebert-Stiftung (Fes) “Rafforzare la democrazia – Combattere l’estremismo di destra” è aperta dal 14 settembre nella biblioteca dell’Università teologica Friedensau, accademia gestita dalla Chiesa avventista. Secondo un comunicato dell’ateneo, spiega l’Agenzia stampa Apd, si tratta di un contributo alla settimana interculturale di Burg, vicino a Magdeburgo, e per celebrare il 15 settembre, Giornata internazionale della Democrazia, designato dalle Nazioni Unite nel 2007.

I rigurgiti estremisti preoccupano anche in Germania. La Fes, si legge nella brochure della mostra, sottolinea “l’importanza della democrazia per la nostra società e per i nostri rapporti reciproci. Nella prima parte della mostra viene spiegato il principio della democrazia. L’importanza della dignità umana è una regola fondamentale poiché tutte le persone hanno lo stesso valore. Diventa chiaro, quindi, che la democrazia non può essere data per scontata: deve essere rispettata, plasmata e realizzata da ciascuno di noi nella vita di tutti i giorni”.

La seconda parte dell’esposizione mette in luce il motivo per cui “l’estremismo di destra rappresenta una minaccia per la democrazia e la visione del mondo di questo radicalismo che ha molte facce”. È una rete ramificata e cooperante alla quale partecipano partiti estremisti, distributori di musica e abbigliamento, riviste, gruppi e sottoculture.

La mostra è aperta dal 14 al 26 settembre e dal 16 all’11 novembre, ed è ideale per le visite delle scuole nel rispetto delle norme igieniche per il contenimento del coronavirus.

La Friedensau è un’università riconosciuta dallo Stato tedesco, offre otto corsi di laurea, triennale e magistrale, in scienze sociali e teologia, e un corso di lingua tedesca per stranieri. È frequentata da studenti di oltre 30 nazionalità.

 

Fonte: Il Messaggero Avventista

La storia di Halloween
Prima di cliccare su "mi piace" e "condividi"

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top