Gland. Nonostante il freddo, che sembra caratterizzare tutte le nostre uscite, il nostro piccolo gruppo di futuri CapiGuida si è riunito ancora. Si è trattato del nostro ultimo momento di formazione prima di settembre. Il programma era davvero speciale: abbiamo avuto il piacere di avere con noi il pastore Patrick Maeder che ci ha insegnato a (ri)conoscere le piante commestibili. Già dall’inizio, si preannunciava una giornata intrigante!
Dopo la meditazione di apertura, ci siamo divisi in due gruppi che si sono alternati per svolgere attività diverse. Il primo gruppo ha ripreso i lavori di costruzione del nostro ultimo incontro, terminando il lavoro sulle costruzioni di una cucina da campo e di un tavolo; ha poi proseguito raccogliendo la legna per il fuoco che abbiamo acceso in seguito.
Nel frattempo, il secondo gruppo è partito per una piccola spedizione nel bosco con Patrick, alla ricerca di piante commestibili. Il raccolto è stato alla base del nostro pranzo.
A metà giornata i gruppi si sono scambiati le attività. Una volta terminata la costruzione di cucina da campo e del tavolo e dopo aver raccolto abbastanza piante commestibili, i due gruppi si sono riuniti per preparare il banchetto; e allora ecco che bisognava accendere il fuoco, sciacquare le pentole e pulire le piante raccolte: insomma, tutti al lavoro!
Il menu prevedeva un’insalata di stagione, zuppa di ortica, chapati (sottile pane indiano) alle erbe, pasta sfoglia alle erbe, spätzle all’egopodio e un succulento pesto di aglio selvatico. Una volta terminati i preparativi, è arrivato il momento di godersi il pasto!
Ma ahimè, il tempo è volato. Con la festa ormai giunta al termine, bisognava iniziare a riordinare. Purtroppo, le nostre belle strutture per la produzione del pasto succulento dovevano essere smontate, le stoviglie dovevano essere lavate e le attrezzature utilizzate durante il nostro incontro dovevano essere messe via. E così la nostra giornata è giunta al termine.
Grazie a Patrick Maeder per aver condiviso le sue conoscenze con il nostro gruppo e per il delizioso pasto. Grazie anche a Sergi Tejel e Corrado Cozzi, e a tutti coloro che hanno reso possibili i nostri incontri come futuri CapiGuida. Grazie a ogni partecipante che investe il proprio tempo e le proprie energie per approfondire la conoscenza dello scoutismo con l’obiettivo di diventare un leader migliore all’interno della GA.
Ci vediamo a settembre per riprendere le nostre meravigliose avventure insieme!
Di Esther Feldkircher