Anche quest’anno abbiamo avuto il privilegio di vivere l’avventura Newstart 80 nel 2024 – dal 24 marzo all’11 giugno – 80 giorni per vivere un periodo di dinamismo, con l’obiettivo di sentirsi meglio, beneficiando dell’appoggio di un gruppo diligente.
In breve, l’obiettivo del programma di questi due mesi e mezzo è stato quello di contribuire a migliorare il proprio benessere concentrandosi, in modo equilibrato, sul movimento, sull’idratazione, su un sonno ristoratore, su un’alimentazione che includa frutta e verdura, con relativamente pochi grassi e zuccheri, su una mente ben disposta – nei confronti di se stessi e degli altri, risparmiando di trascorrere troppo tempo davanti allo schermo, soprattutto la sera.
Ancora una volta, molte persone hanno partecipato.
Ci congratuliamo con i primi 3 partecipanti: Emeraude con 5.457.499 passi, Jedan 1963 con 5.198.833 passi e Pozzojohnkok con 4.952.082 passi,
E le prime 3 squadre: FONZY con 14.517.980 passi, Bibiiiiiip con 14.467.610 passi e Best friends con 13.676.955 passi.
Abbiamo 119 persone che hanno fatto più di 1 milione di passi negli 80 giorni, con una media di 12.500 passi al giorno: ottimo!
Ci scusiamo per il fatto che, come nel 2023, le statistiche non venivano visualizzate correttamente, soprattutto alla fine del programma. Ciò è dovuto a una debolezza del sistema informatico dell’applicazione, sovraccaricato dal numero di figure presenti, che pensavamo fosse stata riparata all’inizio del 2024, quindi faremo del nostro meglio per migliorarla ancora una volta (anche se la competitività tra i partecipanti e tra le squadre non è la priorità numero uno nei nostri sforzi per migliorare la nostra salute).
Vi diamo appuntamento all’anno prossimo, quando aggiungeremo una novità: uno scambio online in diretta tra i partecipanti!
E se avete completato il programma quest’anno e pensate di aver fatto tutto e che non vi serva più a molto: no, rifatelo: Portatelo ad altri: diventate leader di un gruppo, create una squadra con persone con cui volete rafforzare i legami e che beneficeranno del vostro incoraggiamento per migliorare la loro salute attraverso questo programma.
Potete contattarci per condividere le vostre esperienze e proposte di cambiamento scrivendo all’indirizzo e-mail contact@vie-et-sante.ch.
Di Jean-Paul Robert
Ministero della Salute FSRT