Gli avventisti in Svizzera eleggono i dirigenti di Chiesa

Shares

Il 20 settembre a Bienne, in occasione dell’assemblea generale “dell’Unione svizzera degli avventisti del settimo giorno” che si svolge ogni cinque anni, 25 delegati delle 57 comunità svizzere hanno eletto il Comitato Esecutivo e il Consiglio d’Amministrazione. Il pastore Olivier Rigaud è stato eletto Presidente della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Svizzera, in aggiunta alla sua attuale carica di Presidente delle Chiese avventiste della Federazione della Svizzera romanda e del Ticino. Il pastore Stephan Sigg, che serve come Presidente delle Chiese avventiste nella Svizzera tedesca, è diventato segretario esecutivo. Jean-Luc Waber è stato eletto Direttore Finanziario, ruolo che ricopre anche per la Federazione Svizzero-Tedesca.

 

Composizione del Consiglio d’Amministrazione

Gli statuti “dell’Unione Svizzera” prevedono che i compiti dei membri del Comitato Esecutivo, a livello di Unione o di direzione di Chiesa, in tutta la Svizzera, siano svolti dai membri dei comitati esecutivi delle due direzioni regionali della Chiesa, le cosiddette “Federazioni”. Esiste anche un accordo tra le due associazioni che prevede che la carica di presidente e di segretario esecutivo dell’Unione Svizzera ruoti ogni cinque anni tra i rispettivi presidenti delle federazioni. Secondo questo accordo, Stephan Sigg, l’ex presidente degli Avventisti in Svizzera, ha assunto la carica di segretario esecutivo e Olivier Rigaud, l’ex segretario esecutivo, è stato eletto Presidente degli Avventisti in Svizzera.

 

I 4.818 avventisti svizzeri sono organizzati in due federazioni a seconda della lingua: la “Deutschschweizerische Vereinigung” (DSV), con sede a Zurigo, e la “Fédération de la Suisse romande et du Tessin” (FSRT), con sede a Renens/VD. Entrambe le regioni amministrative formano insieme l’Unione Svizzera, la direzione nazionale della Chiesa. Ogni cinque anni viene organizzata un’assemblea generale con i delegati delle comunità, che eleggono il Comitato Esecutivo e il Consiglio d’Amministrazione, approvando anche i vari rapporti presentati.

 

Nuovo Comitato Esecutivo con due donne

Due sono le donne elette nel Consiglio d’Amministrazione dell’Unione Svizzera degli avventisti del settimo giorno. Il consiglio è composto dalle seguenti persone: Olivier Rigaud, Presidente; Stephan Sigg, segretario esecutivo; Jean-Luc Waber, direttore finanziario; Eric Belloy, (FSRT); Raphaël Grin (FSRT); Karin Sbarzella (FSRT); Evelyn Studer (DSV); Dietmar Butscher (DSV).

 

I membri avventisti in Svizzera sono leggermente aumentati

Secondo il rapporto del segretario esecutivo, negli ultimi cinque anni il numero di avventisti in Svizzera è aumentato di 281 unità. Tuttavia, si tratta soprattutto di una “crescita dei trasferimenti” e ha a che fare con il fatto che più avventisti sono arrivati dall’estero di quanti non si siano trasferiti fuori dalla Svizzera. Alla fine del 2019, in Svizzera c’erano 4818 membri battezzati, che si ritrovano nelle 57 comunità per adorare il sabato (Sabbath), il giorno del riposo biblico.

 

Alcune centinaia di bambini e giovani non vengono inclusi nel numero dei membri; questo perché la Chiesa Avventista non battezza i bambini, ma lascia a loro la decisione di unirsi alla chiesa in un’età in cui possono decidere da soli. Oltre 21,6 milioni di persone appartengono alla Chiesa Avventista a livello mondiale.

 

 

Traduzione: Tiziana Calà

ADRA contro il killer numero uno degli albini in Tanzania
Progetto "Natale in un cartone" di ADRA Svizzera

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

Laissez votre commentaire

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti

Iscriviti per ricevere notifiche nella tua e-mail

Iscrivendoti, accetti le nostre Norme sulla protezione dei dati.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top