Le volte che Dio ha detto “no”

Shares

Sono sicuro che hai sentito la frase che dice che quando chiediamo qualcosa a Dio, lui ci dirà “Sì, no, o aspetta”. Qui ci sono 10 storie bibliche in cui Dio ha detto “no” alle richieste che gli sono state fatte.

 

  1. No all’ingresso nella terra promessa

(Numeri 13,14 e 20:2-12)

Poiché gli Israeliti non credettero nella potenza di Dio e disubbidirono, e poiché Mosè non seguì le istruzioni di Dio quando fece uscire l’acqua dalla roccia, Dio non permise loro di entrare nella terra che aveva promesso.

 

  1. No alla maledizione degli Israeliti

(Numeri 22-24)

Quando il re Balac chiese al profeta Balaam di maledire il popolo d’Israele, Dio rifiutò di maledirlo. Al contrario, lo benedisse, non una ma ben tre volte!

 

  1. No ai favoritismi

(Marco 10:35-45)

Giacomo e Giovanni non capirono bene cosa stavano chiedendo quando chiesero posti d’onore, volendo sedere alla destra e alla sinistra di Gesù nel regno che sarebbe venuto. Gesù disse loro: “Quanto al sedersi alla mia destra o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli a cui è stato preparato”.

 

  1. No al salvare una vita

(2 Samuele 12:1-25)

Davide era abbondantemente benedetto da Dio ma mostrò “sfacciato disprezzo” alla Parola di Dio, uccidendo Uria per sposare sua moglie. A causa di questo, il primogenito di Davide e Betsabea non sopravvisse.

 

  1. No alla vanagloria

(2 Corinzi 12:7-10)

Si tratta di un interessante passaggio da leggere. Fondamentalmente, a Paolo era stata data una grande intuizione da parte di Dio su come sarebbe stato il regno dei cieli e per non farlo insuperbire gli venne “affidata” una “spina nella carne”. Per tre volte, Paolo chiese a Dio di rimuoverla, concludendo alla fine che Dio veniva reso più forte nella sua [di Paolo] debolezza.

 

  1. No alla costruzione del suo tempio

(1 Cronache 28)

Davide aveva in progetto di costruire un tempio per Dio, ma Dio gli disse di “no”. Al suo posto, Dio designò il figlio di Davide, Salomone, per la costruzione del suo tempio.

 

  1. No a rinunciare (sì a un pisolino e a un pasto!)

(1 Re 19:1-8)

Quando la regina Izebel minacciò Elia, questi per paura scappò nel deserto e chiese a Dio di togliergli la vita. Dio aveva troppi piani straordinari per Elia, così rifiutò di rispondere alla sua richiesta, mandando invece un angelo a prendersi cura di lui.

 

  1. No alla guarigione degli indemoniati… almeno all’inizio

(Matteo 15:21-28 e Marco 7:24-30)

La donna sirofenicia mostrò grande fede e arguzia quando Gesù inizialmente si trattenne dal guarire sua figlia, che era indemoniata. A motivo della sua fede, Gesù finì per guarire sua figlia.

 

  1. No all’abbandonare il piano di Dio

(Luca 22:39-46)

“Padre, se vuoi, allontana da me questo calice”; questo è ciò che Gesù chiese a Dio, mentre pregava sul monte degli ulivi, in riferimento al suo imminente tradimento e crocifissione. Un angelo apparve per incoraggiarlo, e alla fine Gesù affermò: “Non la mia volontà, ma la tua sia fatta”.

 

  1. No ai piani di viaggio di Paolo

(Atti 16:6-10)

Paolo e Sila stavano progettando di viaggiare in Asia Minore per predicare, quando Dio li fermò e diede una visione a Paolo. Come risultato si recarono invece in Macedonia.

 

 

Di Record Staff

Fonte: https://record.adventistchurch.com/2022/03/16/the-ten-times-god-said-no/

Traduzione: Tiziana Calà

Tailandia: da monaco buddista a pastore consacrato
Brasile: incentivare la lettura nel carcere di Bahia

Avventista Magazine

La rivista ufficiale della Federazione Chiesa Avventista del Settimo Giorno della Svizzera romanda e del Ticino.

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top