La crisi in Cile attiva preghiere e aiuti

Shares

È caos nel Paese, con manifestazioni sfociate in atti di violenza e criminalità. Gli avventisti pregano per la fine della crisi e sostengono le fasce più vulnerabili della popolazione.

Da oltre 30 giorni agitazioni e proteste sociali scuotono il Cile. I media mostrano scene che non si verificavano da 40 anni nel Paese. “Un elenco di richieste è la bandiera che ha motivato le manifestazioni di massa ogni giorno” spiegano i responsabili della Chiesa Avventista cilena. “Proteste sfociate anche in atti di vandalismo e azioni criminali come saccheggi di supermercati, centri commerciali e piccole imprese; incendi appiccati alle istituzioni finanziarie e agli edifici storici, nonché la distruzione di beni pubblici”.
“In questi giorni”, aggiungono, “il governo ha decretato lo stato d’assedio e le strade sono pattugliate dall’esercito”.

Catena di preghiera
Con l’inizio delle manifestazioni, il presidente della Chiesa Avventista in Cile, Aldo Muñoz, ha chiesto alle comunità e alle istituzioni della denominazione di dar vita a una catena di preghiera. La richiesta ha viaggiato attraverso i social media per invitare ogni avventista a unirsi nella preghiera al mattino e la sera, perché la pace torni nel Paese.
Alcune chiese e scuole avventiste sono state prese di mira dai manifestanti con sassate e tentativi di incendio, ma “non ci sono grandi perdite materiali”, fanno sapere i dirigenti, “anche se hanno dovuto modificare i loro programmi”.

Opportunità nella crisi
Senza prendere parte attiva in nessuna posizione politica, le chiese avventiste delle diverse regioni del Cile sono intervenute per aiutare la popolazione. Azioni di amore, che trasmettono speranza, sono quelle che i membri di chiesa hanno condiviso con i loro vicini di casa e le persone con cui venivano in contatto. ADRA, grazie a volontari debitamente formati, ha offerto programmi e attività di supporto psicologico ai bambini delle fasce più vulnerabili del Paese.

“La Chiesa avventista in Cile continuerà a sollecitare la fratellanza, a pregare incessantemente affinché Dio conceda saggezza alle autorità attuali, a non schierarsi a favore di nessuna posizione politica e a mantenere la calma e la fiducia in Dio”, ha concluso Muñoz.

 

Fonte: https://bit.ly/33dQiPm

4 cose che avrei voluto sapere prima di intraprendere il ministero con il mio coniuge
Offerta di lavoro : Pastore o Pastoressa in Ticino

E-MAGAZINE

ADVENTISTE MAGAZINE TV

Top